Avete voglia di un finger food sfizioso e gustoso da mangiare davanti alla tv mentre guardate la partita? Provate le chips di zucca e non ve ne pentirete. Si tratta di uno snack salutare, genuino, ma al tempo stesso goloso e saporito. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo snack, anche chi è alle prime armi o non è bravo ai fornelli. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare le chips di zucca
Per fare questa gustosa e sfiziosa ricetta d’aperitivo bastano solo 15 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: zucca, rosmarino, maionese, farina 0 e olio extravergine d’oliva. Potete inzuppare le chips nella salsa che preferite. Noi vi consigliamo di optare per la maionese fatta in casa. Boccone dopo boccone, queste patatine di zucca croccantissime riescono a conquistare qualsiasi palato.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta la stagione autunnale.
Chips di zucca
Ingredienti
- 500 g zucca
- 1 rametto rosmarino
- q.b. maionese
- 30 g farina 0
- 20 g olio extravergine d'òliva
Istruzioni
- Prendi la zucca e tagliala a fette dopo aver tolto tutti i semi. Togli anche la buccia e poi taglia a pezzi le fettine di zucca. Le fettine devono avere un 1 mm di spessore.
- Metti la farina 0 in un piatto. Infarina una per volta le fettine di zucca. Metti le fettine di zucca infarinate in una teglia coperta da carta forno e poi passaci sopra dell'olio. Metti sale e rosmarino. Cuoci in forno a 170°C per una ventina di minuti, massimo 25 minuti. Sforna le chips, falle raffreddare e poi inzuppale nella maionese. Buon appetito e buono spuntino!
Consigli di abbinamento con questo spuntino sfizioso e gustoso
Con le chips di zucca si abbina bene un bel bicchiere di vino rosso. Potete optare per il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento. Potete gustare queste chips come spuntino spezzafame dopo una sessione di allenamento in palestra oppure come snack serale da sgranocchiare sul divano mentre si guarda la partita in tv.
Potete anche fare queste chips di zucca come finger food in occasione di un aperitivo con amici insieme ad un bello Spritz o un cocktail a vostra scelta. Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche le chips di banana, le chips di avocado e le chips di carote.