Avete voglia di un finger food sfizioso e gustoso da mangiare per l’aperitivo insieme allo Spritz? Siete stufi del solito ape a base di patatine, arachidi salate e olive? Allora dovete provare la nostra ricetta di oggi: le chips di avocado. Si tratta di una sfiziosa alternativa alle chips di patate che tutti conosciamo. Per farle bastano pochi semplici ingredienti: avocado, parmigiano, limone e spezie. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta e avere un ottimo risultato, anche chi è negato ai fornelli ed è alle primissime armi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare le chips di avocado? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare le chips di avocado super croccanti
Per fare questo saporito e salutare finger food bastano solo 5 minuti di tempo e 3 ingredienti: avocado, parmigiano e limone (c’è anche l’aggiunta di spezie). Il procedimento è un gioco da ragazzi: basta prendere la polpa di un avocado maturo e schiacciarla insieme al Parmigiano Reggiano grattugiato e alle spezie. Poi si aggiunge il succo di limone e si mescola. Si divide in tante porzioni e si fanno i dischi usando un coppapasta.
Si prosegue con la cottura in forno. Una volta provata questa gustosa ricetta semplice e velocissima, non potrete più fare a meno. Siamo sicuri che tutti i vostri amici invitati all’aperitivo chiederanno il bis o il tris.
Chips di avocado
Ingredienti
- 1 avocado
- q.b. spezie varie
- 30 g Parmigiano Grattugiato
- 1 limone
Istruzioni
- Prendi l'avocado e dividilo a metà. Poi togli il nocciolo al centro e rimuovi la polpa. Metti la polpa in un recipiente insieme al succo di limone appena spremuto.
- Poi aggiungi le spezie come curry, paprika affumicata e cumino. Poi metti anche il parmigiano reggiano grattugiato e mescola tutto insieme.
- Prendi una teglia e rivestila di carta forno. Poi prendi il composto e dividilo in tante porzioni di uguali dimensioni. Poi pressale con un coppapasta. Ricorda di metterle le chips distanziate le une dalle altre.
- Inforna a 160° per mezz'ora e servirle calde e fragranti in un bel piatto da portata con una ciotola di salsa yogurt in accompagnamento. Inzuppa le chips nella salsa. Buon aperitivo estivo!
Consigli di abbinamento con questo finger food estivo
Le chips di avocado sono ideali da gustare al momento dell’aperitivo insieme allo Spritz o al cocktail alcolico o analcolico che preferite. Potete servirle con la salsa che preferite. Noi l’abbiamo servite con la salsa yogurt. Voi potete optare per la maionese all’avocado o la maionese al basilico fatto in casa. Non c’è ombra di dubbio che le salse fatte in casa siano più saporite. In alternativa potete abbinare alle chips di avocado anche l’hummus di ceci o il babaganoush a base di melanzane.
Potete anche fare le chips come contorno di una braciata di carne estiva oppure un secondo piatto di mare come l’orata all’acqua pazza.