Tutti dovrebbero iniziare a mettere i chiodi di garofano nel limone, per questo motivo: da provare subito.
I rimedi naturali sono tramandati dalle nonne generazione dopo generazione, con il plus di poter avere più usi in casa o in cucina. I chiodi di garofano sono da sempre un ingrediente usato per insaporire i cibi o le bevande, trovando impiego anche per altre azioni come insegnano le popolazioni antiche.
Con il tempo, i prodotti chimici hanno preso il sopravvento ma si nota oggi un lieto ritorno di alcune tradizioni naturali che strizzano l’occhio all’ambiente e al portafoglio. Perché mettere i chiodi di garofano dentro un limone? Scopriamolo subito.
Perché gli insetti entrano in casa?
La combinazione del limone con i chiodi di garofano è ottimale per creare un repellente naturale, che rispetta la natura e aiuta ad allontanare gli insetti di ogni tipo. Alcuni di questi invadono gli ambienti interni delle case alla ricerca di cibo facile, come quello che si trova in dispensa oppure sul pavimento in briciole.
Le formiche o gli scarafaggi sono ghiotti di zuccheri, per questo cercano di raggiungere il cibo a disposizione dentro le confezioni aperte.
Quando questi insetti trovano il cibo emettono un segnale così da poter trovare il percorso per raggiungerlo e avvertire i loro simili. Ovviamente è sempre bene contrastare in ogni modo l’arrivo di questi animali, cercando di pulire le dispense e di non lasciare confezioni aperte.
Non solo, sparecchiare la tavola ed eliminare le briciole dalle superfici facendo in modo di lavare subito i piatti senza lasciarli tutta la notte dentro il lavandino. Poi si può adottare il repellente naturale creato in casa, con due ingredienti di uso comune e completamente naturali.
Chiodi di garofano nel limone: il metodo delle nonne
Non è consigliabile usare dei prodotti in spray con additivi e conservanti per allontanare gli insetti in casa. Per rispettare l’ambiente e risparmiare, si possono usare rimedi naturali come insegnano gli avi.
In questo caso servono due ingredienti principali, ovvero limoni e chiodi garofano.
L’occorrente è il seguente:
- 10 chiodi per ogni parte di limone tagliato
- 4 limoni maturi e bio
Si procede lavando e tagliando i limoni a metà per poi inserire 10 chiodi per ogni parte di limone a metà. Posizionare i limoni nei vari spazi dove si è soliti avere l’invasione degli insetti e lasciare agire.
Una combinazione non gradita da formiche, scarafaggi e altri insetti tanto da lasciare questi spazi senza più tornare.
Quali sono gli effetti di questi due ingredienti?
Il chiodo di garofano è un bocciolo che nasce dall’albero omonimo. Le sue proprietà sono riconosciute già dalle popolazioni antiche, con azione antimicrobica e un principio attivo che diventa un ottimo repellente per tutti gli insetti.
Il limone è un disinfettante naturale e il suo odore acido non è per nulla amato dagli insetti, diventando un vero repellente naturale. Ne conviene che questo sia un matrimonio perfetto, da usare in ogni stagione dell’anno.