Avete voglia di un dolce alto, soffice e morbidissimo? Provate la nostra ricetta di oggi: la chiffon cake americana: semplice, ma gustosa e irresistibile.
Come preparare una chiffon cake perfetta e morbidissima
Per fare questa ricetta servono 40 minuti circa e 55 minuti di cottura. Dovete procurarsi i seguenti ingredienti: farina 00, acqua, zucchero semolato, lievito per dolci, uova, sale, scorza di limone, olio di semi, zucchero a velo e cremor tartaro.
Il procedimento non è semplicissimo, ma con un po’ di attenzione il risultato è eccezionale.
Chiffon cake
Ingredienti
- 290 g farina 00
- 190 ml acqua
- 290 g zucchero semolato
- 1 bustina lievito per dolci 16 g
- 7 tuorli
- 7 albumi
- q.b. sale
- 130 ml olio di semi
- 1 scorza limone
- 9 g cremor tartaro
- q.b. zucchero a velo
- q.b. burro per lo stampo
Istruzioni
- Grattugiate la scorza del limone e conservatela.
- In un recipiente capiente mettete la farina e il lievito per dolci setacciati. Versate sale e zucchero e mescolate usando una frusta a mano.
- In un altro recipiente mettete i tuorli, l'acqua e l'olio di semi. Aggiungete la scorza grattugiata di limone e l'estratto di vaniglia.
- Prendete gli albumi e montateli a neve fermissima in un recipiente. Usate lo sbattitore con le fruste elettriche e quando diventano spumosi aggiungete il cremor tartaro e mescolate fino ad avere la giusta consistenza. Versate il composto nel recipiente con farina e lievito. Mescolate tutto e usate la spatola per non smontare gli albumi e incorporarli con il resto del composto. Fate movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- Versate il composto nello stampo già cosparso di burro.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocete a forno statico a 165°C per 55 minuti. Prima di spegnere fate la prova stecchino. Fatela raffreddare per 5 minuti e poi cospargetela di abbondante zucchero a velo. Tagliatela a fette e servite agli ospiti. Buon appetito!
Conservazione e consigli utili per questo dolce soffice e alto
Se avanza potete conservare la chiffon cake in una campana per dolci e consumarla entro 3 giorni. Se non trovate al supermercato il cremor tartaro potete anche evitare di usarlo come ingrediente anche perché c’è già il lievito per dolci nella ricetta. Ricordate di uscire le uova dal frigo 30 minuti prima di montarle a neve ferma e di usare solo uova freschissime. Esiste uno stampo apposito per la chiffon cake, ma se non lo avete potete usare un qualsiasi stampo per ciambellone imburrato.
Qualsiasi momento è quello giusto per gustare una fetta di questo squisito dolce: per colazione insieme al caffè al posto del latte con i cereali, per merenda pomeridiana oppure come spuntino serale insieme ad un bicchierino di Limoncello, Liquore al cioccolato o Liquore al caffè.