Carnevale è alle porte, quale migliore occasione per preparare le chiacchiere senza uova e burro? Difficile da credere, ma anche preparate secondo questa versione leggera e salutare, questi famosi dolci di Carnevale sono buonissimi e irresistibili! Non sono assolutamente da meno alla versione con uova e burro. Si realizzano in pochi minuti e sono facilissime da fare. Chiunque può realizzarle, senza alcuna difficoltà e pur non essere bravo ai fornelli. Pronti a scoprire la lista completa degli ingredienti e la ricetta completa?
Ricetta di Carnevale leggera e golosa
Chi l’ha detto che per mangiare dolci deliziosi di Carnevale è necessario usare uova e burro? La ricetta delle chiacchiere che vi consigliamo oggi è una versione light delle famose bugie. Non vengono usati burro, uova, latte e lievito, ma solo farina, sale, zucchero semolato, olio di mais, olio di semi di arachide e scorza di arancia grattugiata.
Questa ricetta è perfetta per gli intolleranti al lattosio o per chi semplicemente vuole mantenersi in forma, ma senza rinunciare alla bontà dei dolci di Carnevale. A parte un po’ di pratica e manualità nell’impastare, bastano 10 minuti di cottura e questo goloso dessert carnevalesco è pronto per essere servito ai vostri ospiti!
Chiacchiere senza uova e burro
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 30 g acqua
- 20 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino sale
- q.b. zucchero a velo
- q.b. scorza d'arancia grattugiata
- q.b. olio di semi di arachide
- 30 g olio di mais
- 50 g vino bianco
Istruzioni
- Mettete in un recipiente capiente farina, sale e zucchero.
- Aggiungete l'acqua e poi l'olio di semi. Aggiungete a questo punto anche il vino bianco non preso dal frigo, ma a temperatura ambiente.
- Aggiungete la scorza grattugiata di arancia.
- Mescolate bene con la forchetta. Quando l'impasto raggiunge la consistenza che desiderate, mettetelo su un piano di lavoro.
- Impastare fino a quando l'impasto non diventa liscio ed omogeneo, ma anche elastico. Copritelo con una pellicola alimentare e lasciatelo riposare per 60 minuti.
- Prendete il panetto e stendetelo con l'ausilio di un mattarello. Se non riuscite a stenderlo bene, infarinate un po' il piano di lavoro.
- Allungate l'impasto più che potete (deve essere sottilissimo). Prendete una rotella e tagliate delle strisce larghe circa 5 cm. Dovete fare tanti rettangoli. Fate un taglietto al centro di ogni rettangolo.
- Prendete una pentola e mettete a riscaldare l'olio di semi. Quando diventa bollente mettete a friggere le chiacchiere (la temperatura ideale è 170°C se avete un termometro alimentare). Usate la forchetta per girarle continuamente finché non diventano belle dorate e croccanti.
- Una volta pronte, mettete su una carta assorbente per togliere l'olio in eccesso. Spolverate con abbondante zucchero a velo.
Come gustare le chiacchiere senza uova e burro
L’ideale è gustarle con una tazza di caffè fumante o un bicchiere di limoncello.
Se preferite potete bere un calice di rosé in abbinamento.