Non è Carnevale senza le frappe, ma se siete celiaci non preoccupatevi potete mangiare le chiacchiere senza glutine. Poiché non tutte le pasticcerie le hanno, vi consigliamo di prepararle voi in casa. La ricetta è semplice e veloce: bastano meno di 20 minuti per realizzarle. Nonostante siano gluten free, le frappe all’assaggio sono croccanti e assolutamente deliziose. Una tira l’altra! Siete curiosi di conoscere la lista ingredienti e il procedimento completo? Scopriamolo insieme.
Ricetta delle chiacchiere senza glutine per Carnevale
Se avete problemi di intolleranze alimentari, potete provare la ricetta delle frappe senza glutine. Semplici, veloci e gustose, sono la gioia di grandi e piccini. Sono ottime da mangiare a colazione, ma anche per dessert post cena o come merenda pomeridiana insieme ad un bel caffè fumante.
Basta pochissimo tempo per realizzare questa ricetta e ancor meno fatica. Non c’è nulla di meglio che spendere poco tempo ai fornelli ed avere un risultato strepitoso!
Chiacchiere senza glutine
Ingredienti
- 2 uova
- 30 g zucchero
- 20 g succo d'arancia
- 20 g olio di semi di girasole
- 200 g farina di riso
- 50 g fecola di patate
- 1 scorza di limone grattugiata
- 1 pizzico bicarbonato
- q.b. zucchero a velo
- 1 l olio di riso per friggere
Istruzioni
- In un recipiente rompete le uova, poi aggiungete lo zucchero, il succo di arancia o di limone, l’olio, la scorza grattugiata di un limone e mescolate con una forchetta.
- Aggiungete la farina di riso, la fecola di patate, un po' di bicarbonato oppure il cucchiaino di lievito per dolci. Impastate tutti gli ingredienti, prima usando la forchetta e poi usando le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Coprite con una pellicola trasparente.
- Prendete una metà dell'impasto e stendetelo con un mattarello.
- Tagliate dei rettangoli con una rotella dentellata e fate un’incisione centrale su ogni rettangolo.
- Prendete lo stesso modo il restante impasto e fate le altre chiacchiere.
- Dopo aver riscaldato bene l’olio in una padella dai bordi alti, friggete le frappe non tutte insieme, ma poche per volta. Per controllare che l’olio sia alla temperatura giusta o usate il termometro alimentare o fare la prova stecchino. Basta mettere uno stecchino di legno nell’olio: se si fanno tante bollicine intorno, vuol dire che l’olio è alla temperatura ideale, ovvero 170°.
- Dopo la cottura, scolate le frappe e poi mettetele su un vassoio coperto da carta assorbente. Fate una spolverata con zucchero a velo e servitele agli ospiti.
Dolce di Carnevale gluten free
Anche i dolci senza glutine possono essere super saporiti e questa ricetta lo conferma. Le frappe gluten free sono buone da fare non solo nel periodo di Carnevale, ma tutto l’anno.
Segnatevi quindi la ricetta per farla ogni volta che volete.