Chi+sono+i+flexitariani+e+cosa+mangiano
wineandfoodtourit
/chi-sono-i-flexitariani-e-cosa-mangiano/amp/
Food & Drinks - Ricette

Chi sono i flexitariani e cosa mangiano

Avete mai sentito parlare dei flexitariani? In Italia sono sempre più numerosi (si stima 1 italiano su 3 sia seguace consapevole o meno del flexitarianesimo). Ma chi sono i flexitariani e cosa possono mangiare esattamente? Se siete curiosi di scoprirlo, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

Flexitarianesimo: cos’è?

Nato negli anni ‘90 del secolo scorso negli USA con il nome di flexitarianism, questo trend a partire dagli anni Duemila si è diffuso in ogni angolo del globo. Tanti sono i vip che seguono questo regime alimentare: basti pensare a Gwyneth Paltrow e Paul McCartney. 

Il termine deriva dal mix delle due parole flessibile e vegetariano. 

flexitariani chi sono- wineandfoodtour.it

Secondo gli esperti, si tratta del modo più intelligente di alimentarsi. La maggior parte dei seguaci del flexitarianesimo sono donne e la loro caratteristica fondamentale è l’attenzione ai cibi che mettono nel carrello al momento della spesa. Si tratta di persone istruite che sono consapevoli dell’impatto ambientale di ogni prodotto alimentare che acquistano, che prediligono frutta e verdura a km 0 e ci tengono alla propria salute e a come si nutrono. Ma cosa possono mangiare esattamente i flexitariani? Scopriamolo insieme. 

Cosa mangiano i flexitarianesimo

I seguaci del flexitarianesimo mangiano per la maggior parte dei giorni della settimana prodotti vegetali ed evitare il più possibile derivati animali. Il consumo di carne deve essere ridotto al minimo. C’è anche la possibilità di optare per prodotti plant-based che imitano sia l’aspetto che la consistenza della carne, ma non contengono carne.

Questo tipo di regime alimentare è molto meno rigido di quello vegano e vegetariano, perché pur prediligendo il consumo di prodotti vegetali, non rinuncia una tantum al consumo di carne. La Treccani definisce il flexitarianesimo come “un regime alimentare di tipo vegetariano che vede l’introduzione sporadica di proteine animali”. 

Chi segue questa dieta?

Probabilmente anche tu che stai leggendo questo articolo segui la dieta flexitariana e non lo sai. Si tratta di un regime alimentare molto versatile e facile da seguire, non stressante né rigido. Ecco spiegato il segreto del suo grande successo. 

Questo regime alimentare predilige frutta e verdura fresca, ortaggi, cereali, tuberi, legumi e frutta secca o semi oleosi. Anche se la maggior parte dei piatti sono vegetariani, i flexitariani mangiano anche carne (pollo, tacchino, manzo, maiale), uova e persino i dolci, ma in quantità molto ridotte. 

Si tratta di una dieta molto varia e per nulla stancante e può essere seguita da tutti, anche dai bambini sin dai primi anni di vita (ricordate però di chiedere prima il parere del pediatra). 

flexitariani cosa mangiano- wineandfoodtour.it

Bontà e benessere sono il mantra di chi segue il regime flexitariano. Mangiare bene, ma anche mangiare equilibrato deve essere l’obiettivo da perseguire ogni giorno.

Cosa vuol dire mangiare in modo flessibile?

Il vantaggio di essere flexitariano è che non bisogna rinunciare a nulla, ma semplicemente essere flessibile e consumare carne e proteine animali in maniera ridotta. Per diventare flexitariano basta ridurre il consumo di carne a due giorni a settimana, ridurre il consumo di zuccheri industriali e prediligere proteine vegetali. Anche cibi junk food e non salutari sono da evitare a favori di cibi sani e salutari.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.