Quante volte durante la visione del Festival vi siete chiesti chi realizza le meravigliose composizioni floreali a Sanremo? Quei bouquet fanno sognare e ogni anno incantano gli occhi di milioni di telespettatori sintonizzati da casa per seguire le performance degli artisti in gara. Sanremo è famosa nel mondo per due cose: il Festival della Canzone Italiana e i fiori. Ogni sera ai cantanti che si esibiscono sul palco dell’Ariston, ma anche agli ospiti che scendono dalla famosa scalinata, vengono donati mazzi di fiori colorati e profumati. Ma chi si occupa di realizzare i bouquet di Sanremo e di scegliere i fiori? Scopriamolo insieme.
Come saranno i bouquet di Sanremo 2024?
Se siete curiosi di sapere in anteprima come saranno i bouquet di Sanremo 2024, sappiamo già i due temi che saranno usati per le meravigliose composizioni floreali che vedremo sul palco dell’Ariston. Ogni anno i migliori fioristi sanremesi si sfidano a suon di colori e abbinamenti floreali. I due temi a cui si sono ispirati e che sono stati decisi dalle floral designer Sabina di Mattia e Jessica Tua in collaborazione con il comune di Sanremo e AMAIE Energia- Mercato dei Fiori di Sanremo sono: melodia del mare e canto del bosco.
Ogni bouquet deve essere realizzato in un tempo massimo di 30 minuti. Il bouquet melodia del mare può essere composto con fiori di vario tipo: anemoni lilla, ranuncoli crema, ranuncoli bianchi, anemoni full star blu, agerato, bacche di eucalipto argento, mimosa baleyana, cinerea e mimosa Denis Boden.
Il bouquet canto del bosco, invece, può essere realizzato con ranuncoli viola, ranuncoli arlecchino arancio, anemoni rossi, anemoni rossi, anemoni bianchi, cinesini rossi, statice marrone, papaveri, bocche di leone arancio, mimosa Claire de lune, ruscus corto, garofani arancio mattone e stuartiana autunno corta.
I segreti dei fiori di Sanremo
Anche per questa edizione 2024, come accade da sei anni, la flower designer di Costa d’Oneglia di nome Sabina di Mattia si occuperà degli iconici bouquet che vedremo sul palco dell’Ariston. Ogni giorno del Festival della Musica Italiana vengono realizzati 30 bouquet al giorno, mentre per la serata finale il numero di composizioni floreali realizzate sale a 70 bouquet.
Come si può ben notare dai fiori che anche quest’anno compongono i bouquet di Sanremo sono due le tipologie più gettonate il ranuncolo e l’anemone, che sono di produzione locale.
I bouquet vengono consegnati agli organizzatori del Festival ogni sera alle ore 19 e vengono disposti secondo la scaletta dei cantanti ai quali saranno consegnati. I colori dei bouquet dipendono dagli outfit degli ospiti e dei cantanti, non vengono mai scelti a caso, ma devono abbinarsi per dar vita poi a foto altamente instagrammabili visto che faranno il giro del mondo intero.