Avete voglia di preparare un dolce senza accendere il forno e senza usare la farina o il lievito? Provate la ricetta di questo goloso dessert natalizio e stupite i vostri ospiti.
Come preparare una torta alla panna e cioccolato
Per fare questo godurioso dessert servono solo 20 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: caffè, panna, zucchero, panna acida, cioccolato, biscotti, pesca e ciliegie sciroppate. Non serve accendere il forno per fare questa torta e non occorre neppure usare farina e lievito. Si tratta di una torta che va gustata fredda da frigo ed è assolutamente consigliata in caso di occasioni speciali come festività natalizie o feste di compleanno.
Una volta scoperta questa ricetta semplicissima e veloce e senza l’uso del forno, siamo sicuri che farete spesso questa torta perché è davvero squisita e super golosa.
Torta alla panna
Ingredienti
- 100 ml acqua bollente
- 2 cucchiani Nescafé
- 200 ml panna
- 70 g zucchero
- 150 g panna acida densa
- 50 g biscotti
- 1 pesca in scatola
- 100 g cioccolato
- q.b. ciliegie sciroppate
- 100 ml crema
- q.b. arachidi
Istruzioni
- Prepara il caffè nella moka oppure diluisci il Nescafé nell'acqua bollente. Non zuccherare il caffè in nessuno dei due casi.
- Immergi i biscotti nel caffè e poi sistemali in una forma rettangolare per formare la base del tuo dolce.
- In un recipiente capiente monta la panna usando le fruste elettriche. Aggiungi anche lo zucchero e continua a montare. Poi aggiungi anche la panna acida densa e mescola nuovamente.
- Aggiungi la pesca, dopo averla fatta sgocciolare bene e tagliata a cubetti. Mescola bene. Poi aggiungi anche le arachidi sbriciolate e le ciliegie sciroppate. Mescola tutto insieme e versa nella teglia sopra lo strato di biscotti. Metti in frigo a riposo per 30 minuti.
- Sciogli il cioccolato al microonde o a bagnomaria e poi versarlo sopra la panna per cospargere interamente la superficie del dolce. Metti in frigo a riposo per 2 ore prima di servire a tavola agli ospiti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce goloso
Nessuno sa dire di no a questa golosa torta alla panna e cioccolato fatta senza usare il forno né la farina. Da bere in abbinamento l’ideale sono le bollicine, soprattutto durante le feste di Natale, o comunque un vino dolce da dessert come il Passito o il Moscato d’Asti. In alternativa vi consigliamo di abbinarci un liquore al cioccolato o un liquore al caffè fatto in casa.
Se preferite potete anche variare gli ingredienti e sostituire la pesca e le ciliegie sciroppate oppure aggiungere la granella di arachidi o di pistacchio. Non vi resta che provare questa ricetta a casa vostra.