Questo favoloso secondo piatto esalterà al massimo le vostre papille gustative. Fatelo subito per il prossimo pranzo.
Se state cercando di realizzare un secondo piatto degno di nota, allora, è giunto il momento di scegliere gli appetitosi involtini ripieni, proposti a breve.
Per un secondo piatto imperdibile con la lonza di maiale
Quando si pensa a un tipo di preparazione davvero molto diffuso nella gastronomia italiana, di certo, si devono menzionare proprio i famosi involtini.
In effetti, questi ultimi sono assolutamente presenti in tante regioni d’Italia, e, spesso, si trovano anche delle specialità tipiche di un determinato territorio.
Insomma, da Nord a Sud, in questo caso, siamo tutti conquistati dagli involtini che, peraltro, si possono preparare in numerose maniere differenti. Così, per esempio, per amore di sintesi, possiamo perlomeno ricordare che si cucinano in bianco, al sugo, con la carne, le verdure, e via discorrendo.
Per tale ragione, quindi, gli involtini si dimostrano persino una pietanza democratica, capace di adattarsi a ogni preferenza e gusti. A questo proposito, allora, ci sembra arrivato il momento giusto per farvi conoscere una ricetta strepitosa a base di lonza di maiale e di cui vi innamorerete al primo assaggio.
Di seguito, quindi, riportiamo i passaggi da mettere in pratica e l’occorrente che dovete recuperare. Vedrete che sarà davvero una vivanda da leccarsi i baffi.
Appetitosi involtini ripieni
Appetitosi involtini ripieni
Equipment
- 1 Padella
- 1 pirofila
- batticarne
- carta stagnola
- pennello da cucina
Ingredienti
- 1 kg lonza di maiale
- 400 g funghi
- 1 cipolla rossa
- yogurt greco
- burro
- pancetta
- formaggini
- aglio
- olio vegetale
- salsa barbecue
- sale
- pepe nero
- origano
- paprica
Istruzioni
- Innanzitutto, recuperate 1 kg di lonza di maiale, tagliate a fette e pestate con il batticarne.
- Poi, insaporite ogni fetta e da entrambi i lati con un mix di un pizzico di sale, pepe nero, paprica e di origano.
- In una padella fate sciogliere una noce di burro e soffriggete all'interno un trito di cipolla rossa e di due spicchi d'aglio e una manciata di funghi tagliati a metà.
- Unite, poi, due cucchiai di yogurt greco, e mescolate.
- Ora, riprendete in mano le fette di lonza di maiale, sopra a ognuna spalmate un formaggino e mettete un po' di funghi soffritti in padella.
- Arrotolate ogni fetta di lonza così conciata, formando degli involtini e avvolgete ognuno con una fetta di pancetta.
- Adagiate gli involtini in una pirofila unta con un po' di olio vegetale e sopra spennellate la salsa barbecue.
- Coprite con carta stagnola, e, infine, cuocete in forno per 55 minuti a 200 gradi.
- Gli appetitosi involtini ripieni sono pronti per essere serviti in tavola.
Cosa abbinare agli appetitosi involtini ripieni
Gli appetitosi involtini ripieni, come si intuisce dalla ricetta appena illustrata, sono davvero una seconda portata che conquisterà subito tutti i vostri commensali.
In ultimo, per completare la pietanza, ricordatevi di abbinare un contorno e una bevanda adatti all’occasione, come, per esempio, una manciata di purè di patate e un calice di Bardolino.