Oggi avere la friggitrice ad aria in cucina è diventato quasi obbligatorio e siamo diventati tutti molto esperti nel suo utilizzo. Ma chi è stato ad inventare questo elettrodomestico al quanto geniale? Scopriamolo insieme.
La friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria non è un semplice forno, benché permetta la cottura di cibi di vario tipo, compresi muffin o pizze salate. A differenza del forno che ha una funzione di riscaldamento a resistenza superiore e inferiore (statico) o ventilato (che distribuisce il calore in modo uniforme), la friggitrice ad aria ha un funzionamento ad aria calda circolare ad alta velocità.
Le dimensioni compatte della friggitrice ad aria insieme al sistema di cottura, permettono di cuocere i cibi in modo tale da simulare la frittura degli stessi, ma senza immergerli in olio. Questo garantisce una cucina decisamente più light e sana. L’elettrodomestico in questione comunque, ha tante altre funzionalità, permette infatti di arrostire, essiccare, cuocere cibi congelati e molto altro ancora. Un altro aspetto positivo della friggitrice ad aria è che non necessita di essere preriscaldato e, cucina i cibi in metà del tempo rispetto al classico forno. Queste caratteristiche garantiscono quindi un risparmio energetico oltre che ad una cucina salutare.
Chi ha ideato questo elettrodomestico così innovativo e utile?
Nascita della friggitrice ad aria
Fred van der Weij, inventore olandese amante delle patatine fritte, era alla ricerca del metodo perfetto per rendere le patine croccanti senza friggerle. Questa idea iniziò a balenare nella sua mente nel 2005, ed è stato frutto di molti esperimenti e ricerche da parte dell’inventore olandese. Dopo 5 anni di esperimenti e prototipi, finalmente nel 2010 Fred van der Weij riuscì a presentare il suo primo prototipo di friggitrice ad aria a Berlino.
Il sistema di cottura innovativo permetteva di unire le radiazioni a corto raggio con la potenza del flusso di aria calda, questa cottura rendeva i cibi croccanti all’esterno e succulenti all’interno. Inutile dire che questa invenzione riscosse grande successo. Grazie all’azienda Philips che ha prodotto il prototipo di Fred van der Weij, e l’ha proposto sul mercato, questo elettrodomestico ha raggiunto il massimo della sua espansione oggi, occupando ben un terzo del mercato delle friggitrici.
Ma come possiamo sfruttare al meglio la cottura con la friggitrice ad aria?
Cottura sana degli alimenti
Sostituire la classica frittura con la cottura in friggitrice ad aria è solo una delle tante cottura permesse da questo elettrodomestico. Vediamo nel dettaglio come realizzare al meglio ognuna di esse:
- Friggere: friggere in modo sano abbiamo detto essere il primo requisito di questo elettrodomestico, basterà preparare i cibi come per la normale frittura, ma invece di immergerli nell’olio caldo, li inseriremo nell’apposito cestello o sulle griglie della friggitrice. La cottura non richiede aggiunta di grassi, ma si può rendere gli alimenti più croccanti spruzzandoli leggermente con olio;
- Giro a rosto: ebbene si, le nuove macchine, solitamente più grandi delle classiche a cestello, hanno un’asta posizionabile all’interno, che gira permettendo così la cottura del pollo a giro a rosto, che creerà una bella crosticina sulla pelle eterna e lascerà la polpa succulenta all’interno;
- Grigliare: questa cottura è possibile grazie al grande calore della friggitrice, basterà inserire la nostra carne, il nostro pesce o le verdure marinate precedentemente, e poi cuocerle avendo cura di girare gli alimenti a metà cottura;
- Cuocere torte e muffin: anche cuocere dolci sarà facile e possibile con questo elettrodomestico, anzi potremo risparmiare soldi e tempo. La friggitrice ad aria infatti, richiede temperature più basse per la cottura di questi alimenti e tempi quasi dimezzati rispetto al tradizionale forno;
- Essiccazione: la cottura in questo elettrodomestico non è sempre ad alte temperature, permette infatti anche l’essiccazione di frutta, verdure e altro grazie al suo sistema di circolazione d’aria. Il tutto in metà del tempo che servirebbe tradizionalmente;
- Cucinare pizze e calzoni: nella friggitrice ad aria è possibile cuocere pizze chiuse e calzoni avendo cura di farli cuocere da entrambi i lati. Le pizze risulteranno ben cotte all’esterno, ma allo stesso tempo, manterranno i succhi all’interno esaltandone il sapore.
Conclusioni
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico davvero indispensabile per chi ama la sana cucina. Ottimo per vari tipi di cotture, è davvero versatile. Esistono in commercio varie misure e capacità, adatte ad ogni famiglia, dalla più piccola alla più grande, quindi scegliamo con cura.
Non abbiamo ancora una friggitrice ad aria nella nostra cucina? Corriamo subito a comprarne una e sperimentiamo le sue sorprendenti funzionalità.