Siete curiosi di sapere se è nato prima il panettone o il pandoro? Questi due dolci tipici natalizi sono immancabili sulle tavole imbandite degli italiani non solo il giorno di Natale, ma durante tutto il periodo delle festività natalizie. Praticamente non è davvero Natale se non si mangiano il panettone e il pandoro. In merito all’origine di questi due dolci italiani, non c’è ombra di dubbio che sia nato prima il panettone, la cui ricetta circolava già nel XV secolo. Il Pandoro veronese, invece, è un’invenzione moderna (risale “solo”al 1894). Ecco la vera storia del panettone e del pandoro.
Storia del panettone milanese
Alla domanda se è nato prima il panettone o il pandoro non c’è alcun dubbio che la risposta sia il panettone visto che risale al ‘400. Il nome panettone deriva probabilmente da “Pan di Toni“. La sua origine non è chiara, ma ci sono tre diverse leggende tramandate fino ai giorni nostri. Il suo inventore fu Toni, un garzone milanese che lavorava nella cucina della corte di Ludovico il Moro. Durante il banchetto di Natale, il cuoco accidentalmente finì per bruciare il dolce particolare chiesto dal Duca. Lo sguattero Toni, per salvare in extremis la situazione, consigliò allo chef di servire ugualmente il dolce giustificandolo come una nuova specialità creata per l’occasione.
Secondo un’altra leggenda, invece, il dolce natalizio milanese nasce da una storia d’amore, quella tra Ughetto figlio del condottiero Giacometto degli Atellani, e la bella e giovane Adalgisa. Per conquistare l’amata il giovane si finse pasticciere come il padre di lei, Toni, creando un pane ricco, aggiungendo alla farina e al lievito, burro, uova, zucchero, cedro e aranci canditi. Il dolce fu provato anche dalla moglie di Ludovico il Moro il quale benedisse le nozze tra il nobile e la popolana e decretò anche il successo del dolce che d’allora in poi divenne noto come “Pan di Toni”.
La terza leggenda sulle origini del panettone attribuisce invece l’invenzione a Ughetta, una monaca di un convento di clausura milanese. Per celebrare il Natale creò un pane ricco aggiungendo all’impasto un po’ di zucchero, burro, canditi e uvetta (“ughett”, in milanese), segnando con il coltello una croce sulla sommità del dolce in segno di benedizione.
Storia del pandoro
Mentre il panettone è un dolce natalizio originario di Milano, il pandoro invece ha origini veronesi. Fu inventato nel 1894 da Domenico Melegatti. Fu da lui chiamato “pane d’oro” in ricordo degli antichi pani d’oro della Repubblica di Venezia. Le famiglie veneziane avevano l’abitudine di decorare con foglie d’oro i pani durante i banchetti delle feste di Natale. Oggi viene proposto in numerose varianti, anche se il più amato resta sempre la versione classica senza creme.