Preparata con tofu e yogurt di soia, è un dessert ottimo se non consumi latte e derivati animali, sia per scelta che a causa di gravi intolleranze alimentari.
Inoltre, la cheesecake vegana si presta ad essere più genuina e conveniente rispetto alla ricetta classica, grazie appunto all’uso del tofu e dello yogurt di soia.
Di classico mantiene la base fatta di biscotti e la copertura di frutta fresca, da personalizzare a seconda dei gusti.
160 gr di biscotti secchi tritati fatti senza derivati animali
40 gr di nocciole tritate
75 gr di burro di soia
550 gr di tofu naturale morbido
300 gr di yogurt di soia naturale
150 gr di sciroppo d’acero
100 gr di panna di soia
5 cucchiai di zucchero di canna grezzo (quelli bianchi sono sbiancati con carbone animale)
60 gr di maizena
1 fialetta di vaniglia
Per prima cosa, bisogna preparare la base. Intanto, prepara una tortiera apribile di 26 cm di diametro e rivestirla con un foglio di carta da forno.
Per preparare questa ricetta, dolci vegani e tritare tutto ti puoi fare aiutare da uno strumento molto unico ed economico (meno di 50 euro) che si chiama Chufamix e che puoi vedere qui.
Prendi i biscotti e le nocciole e tritali col mixer o, se vuoi un lavoro più grossolano e sfogare lo stress di una giornata pesante, prendi mattarello, un tagliere e una busta da freezer, mettici i biscotti, chiudi per bene, poggiale sul tagliere e col mattarello inizia a colpirla finché i biscotti no saranno ridotti in briciole.
Unisci la granella ottenuta con il burro di soia sciolto a bagnomaria o al microonde, e amalgamare il tutto.
Distribuisci la preparazione ottenuta nella tortiera, aiutandoti con un cucchiaio o meglio ancora con le mani. La base deve essere omogenea e compatta. Riporre il tutto in frigorifero per 10 minuti, poi in congelatore per almeno 20 minuti.
E’ il momento di preparare la crema. Unisci in una ciotola tutti gli altri ingredienti, ad eccezione dello zucchero se credi che la crema sia già abbastanza dolce. Si deve ottenere una crema abbastanza densa.
Togliere la base dal congelatore e versarvi sopra la crema, livellandola in modo che tutti i lati siano uguali. Cuocere per 20 minuti in forno a 180 gradi, poi per altri 20 minuti a 160 gradi. Trascorso il tempo, lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. In seguito, riporla in frigorifero per almeno due ore prima di separarla dalla teglia.
Decorare la cheesecake vegana con frutta fresca o marmellata fatta in casa.
Scopri altre ricette di dolci vegani come