Avete voglia di un dessert fresco, estivo e super saporito da gustare insieme agli amici in una calda giornata d’estate? Provate la ricetta della cheesecake al mojito e non ve ne pentirete. Basta poco tempo e 4 ore di riposo in frigo. Non serve alcuna cottura in forno. Questo dolce è davvero semplice e veloce e con zero difficoltà.
Come preparare una cheesecake al moojito
Per fare questo dolce saporito fresco e super estivo servono pochi semplici ingredienti: biscotti tipo digestive, ricotta, burro fuso, mascarpone, yogurt bianco intero, zucchero a velo, zucchero di canna, foglie di menta, panna montata, rum bianco e lime.
Basta poco tempo per prepararlo ed è semplicissimo il procedimento: chiunque può farlo senza grandi difficoltà, anche chi è negato ai fornelli.
Cheesecake al mojito
Ingredienti
- 300 g biscotti tipo digestive
- 150 g burro fuso
- 300 g ricotta
- 250 g mascarpone
- 300 g yogurt bianco intero
- 100 ml latte intero
- 100 g zucchero a velo
- 100 g zucchero di canna
- 1 lime
- 30 ml rum bianco
- 10 g gelatina in fogli
- q.b. foglie di menta
- q.b. panna montata
Istruzioni
- Mettete i biscotti digestive in un boccale di un mixer da cucina e frullateli bene. Aggiungete il burro fuso nel boccale e mescolate usando una spatola. Prendete il composto ottenuto e fate uno strato in uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm, dopo averlo foderato di carta forno. Dopo aver livellato la superficie, mettete in frigo per mezz'ora.
- Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda.
- Prendete una ciotola e mettete ricotta, yogurt, mascarpone, yogurt e mescolate. Poi aggiungete zucchero a velo, zucchero di canna e rum e mescolate. Infine aggiungete la scorza di lime grattugiate. Frullate usando le fruste elettriche. Aggiungete il latte caldo dopo aver messo i fogli di gelatina dentro. Mescolate usando le fruste elettriche. Versate la crema nello stampo e livellate usando una spatola. Mettete in frigo per 4 ore.
- Decorate la cheesecake con fettine di lime e ciuffi di panna montata. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento
Questa golosa cheesecake al mojito è perfetta da gustare al momento, dopo un riposo in frigo di 4 ore. Se avanza conservatela in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, e consumatela entro 3 giorni. Questo dolce oltre ad essere saporito è anche altamente instagrammabile. Potete variare la ricetta ricoprendo la superficie di questo dessert con zucchero di canna e foglie di menta e potete sostituire la ricotta con il formaggio fresco spalmabile.
Una fetta di cheecake al mojito è perfetta da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione insieme ad un bel caffè freddo, per merenda con la crema di caffè e per dessert post cena insieme ad un cocktail Mojito oppure al Limoncello.