La Cheesecake al caffè freddo è una deliziosa variante del classico dolce, dal sapore unico e rinfrescante, conquista i palati con la sua cremosità e leggera nota di caffè.
Perfetta per gli amanti del dolce e del caffè, è un’ottima scelta per una golosa pausa estiva.
Cheesecake, un dolce dalle origini greche
Sono in molti a presumere che la cheesecake abbia avuto origine a New York, tuttavia non è così le sue origini risalgono a molto, molto tempo prima. Di quanto? Di oltre 4.000 anni, e precisamente nel V secolo a.C., quando ad opera degli antichi greci dell’isola di Samo, venne alla luce la prima cheesecake conosciuta.
In realtà questa rudimentale cheesecake era preparata con polpette di formaggio fresco, venivano poi pestate e rese lisce grazie alla farina e al miele.
La composizione una volta terminata cotta su una piastra di terracotta prima di essere servita agli ospiti. La cheesecake all’epoca è considerata una grande fonte di energia e per questo servita agli atleti durante i primi Giochi Olimpici del 776 a.C.
Non solo, era talmente apprezzata che fungeva anche da torta di nozze!
Solo in seguito, e intorno al tardo medioevo in Europa, la cheesecake si trasforma e include una base di pasta frolla in una forma crostata.
Le varianti poi si sono susseguite come accade spesso per i dolci famosi e apprezzati, tanto che nel primo libro di cucina inglese, che porta a data del 1390, sono incluse molte varianti della ricetta della cheesecake che includeva uova e vari profili di sapore.
Quasi tutti i libri di cucina inglesi, nei segoli che sono susseguiti, riportano la passione dei cittadini inglesi per questo delizioso dessert! Dal momento che gli inglesi adoravano la loro cheesecake, non sorprende che la prelibatezza sia arrivata nelle colonie americane.
Dove ha continuato a diversificarsi nelle attuali ricette di cheesecake più sottili con il limone e la vaniglia.
Cheesecake al caffè freddo
La storia della cheesecake ti fa desiderare una fetta di questa delizia? Ebbene la cheesecake al caffè freddo è vellutata, ricca e cremosa, perfetta per questa calda estate. Un dolce al caffè senza cottura, fresco e con un intenso gusto e profumo, ideale da gustare come deliziosa conclusione del pasto o come goloso spuntino pomeridiano.
Arriva dagli Stati Uniti la ricetta che conquisterà senza dubbio tutti in famiglia, scopriamo gli ingredienti e come prepararla oggi stesso, per la felicità dei nostri ospiti.
Fetta Cheesecake al caffè freddo
Equipment
- ciotola
- frusta elettrica
- stampo apribile
- spatola
- sac-a-poche
- mixer o frullatore
- carta da forno
- pennello da cucina
Ingredienti
- 6 cucchiai di burro non salato
- 160 gr di biscotti alla cannella
- 450 gr di crema di formaggio
- 2 tazze di panna da montare
- 1 1/2 tazze di latte condensato
- 1 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 tazza di latte condensato
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 1/2 tazze di panna da montare
- 1/2 tazza di acqua 14 grammi di gelatina
- 75 ml di acqua e 5 cucchiai di caffè solubile
Istruzioni
- Per la preparazione della cheesecake fredda al caffè mettiamo i biscotti all'interno di un robot da cucina o nel bicchiere del frullatore e li maciniamo molto bene.
- Versiamo i biscotti macinati in un contenitore e aggiungiamo anche il burro fuso e mescoliamo finché non si saranno ben integrati e poi mettiamo la base nel nostro stampo.
- Con l'aiuto di una spatola in silicone andremo a comprimere i biscotti molto bene in modo che abbiamo una base solida e buona.
- Una volta che la nostra base è ben compressa la metteremo nel congelatore per 30 minuti.
- Prepariamo il caffè solubile che andremo a sciogliere in 75 millilitri di acqua, e i 14 grammi di gelatina che lasceremo idratare in mezzo bicchiere d'acqua.
- Ora in una grande ciotola uniamo il formaggio e con una frusta a media velocità sbattiamo per un minuto.
- Dopo un minuto quando il formaggio sembra più morbido, aggiungiamo la tazza e mezza di latte condensato e continuiamo a sbattere a velocità media per 2 minuti.
- Una volta che i nostri ingredienti appaiono cremosi aggiungiamo l'estratto di vaniglia e il caffè e continuiamo a sbattere fino a quando gli ingredienti sono ben integrati.
- Con una spatola di silicone raschieremo molto bene le pareti del contenitore per assicurarci che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
- Prepariamo di nuovo il mixer e aggiungeremo la panna da montare a poco a poco.
- Una volta che avremo finito di aggiungere la panna da montare, continueremo a montare per circa altri 2 minuti o fino a quando non si vedrà che iniziano a formarsi dei picchi morbidi.
- Per questa cheesecake al caffè freddo non abbiamo bisogno di aggiungere troppa aria al nostro mix.
- Una volta ben idratata la gelatina la mettiamo nel microonde per 30 secondi in modo che si sciolga.
- Una volta sciolta, andremo ad unire un poco alla volta al nostro impasto con il mixer acceso sbattiamo solo fino a quando gli ingredienti non saranno ben integrati.
- Spegniamo il mixer e con una spatola in silicone raschiamo le pareti del contenitore per assicurarci di raccogliere tutto l'impasto.
- Ora prendiamo la nostra base di biscotti dal freezer e versiamo i nostri ingredienti picchiettando lo stampo un paio di volte per evitare che si formino bolle all'interno della nostra cheesecake.
- Infine la mettiamo in frigorifero per minimo 4 ore o preferibilmente tutta la notte, dopo 4 ore andiamo a sformare la nostra cheesecake passando un spatola intorno allo stampo per facilitarne la liberazione dal cerchio.
- Con molta attenzione togliamo lo stampo e prepariamo un po' di crema per decorare la nostra cheesecake.
- Quindi in un contenitore andremo versare in una tazza e mezza di panna da montare (la panna deve essere molto fredda per facilitare il montaggio), mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia e mezza tazza di latte condensato.
- Sbattiamo gli ingredienti ad alta velocità per circa 5 minuti e li trasferiamo in una tasca da pasticcere, con una punta a stella chiusa e per decorarlo.
- La decorazione della superficie della cheesecake è pronta con piccoli sbuffi di crema. Possiamo arricchirlo mettendoci sopra un po' di cocco o dei chicchi di caffè, ma il risultato è super delizioso!
Vini e bevande da servire con la Cheesecake al caffè freddo
Per quanto riguarda i vini, la Cheesecake al caffè freddo è abbastanza dolce e cremosa, quindi potresti optare per un vino dolce o liquoroso. Alcune opzioni potrebbero includere:
Vino da dessert – Un vino da dessert come il Vin Santo, il Moscato d’Asti o il Passito avrà una dolcezza che si sposa bene con la cheesecake.
Porto – Un Porto, come il Porto Tawny o il Porto Ruby, è un vino liquoroso che può complementare la cremosità della cheesecake.
Marsala – Il Marsala, un vino fortificato italiano, può essere un’ottima scelta grazie al suo sapore ricco e leggermente dolce.
Tieni presente che le preferenze personali possono variare, quindi sentiti libero di sperimentare e scoprire quali combinazioni di bevande e vini ti soddisfano di più.