Vino e polpette, l’accoppiata vincente! Impossibile resistere ad un piatto di deliziose ed invitanti polpette al sugo. Questa ricetta semplice, ma davvero super gustosa è amata dai grandi ma anche dai piccini. Si tratta di un secondo piatto che appartiene alle ricette classiche della tradizione italiana, quelle tramandate di generazione in generazione. Le polpette al sugo richiamano alla mente ricordi d’infanzia, delle domeniche a pranzo in famiglia e delle nostre nonne. Ecco quali sono i tre vini perfetti da abbinare a questo secondo piatto rosso.
Come fare le polpette al sugo morbide che si sciolgono in bocca
Fare le polpette al sugo può apparire una ricetta facile e scontata, un piatto quasi banale vista la sua semplicità e popolarità. In realtà ci sono tanti piccoli accorgimenti, i cosiddetti segreti della nonna, per rendere le polpette super morbide e succulenti. Morso dopo morso non potrete più farne a meno.
Il primo step è la scelta degli ingredienti: uova, pangrattato, carne macinata, pepe e pane da ammorbidire nell’acqua o nel latte. Potete anche aggiungere la noce moscata per renderle più profumate. Il segreto è friggerle prima e poi lasciarle cucinare nel sugo a fuoco lento. Il sugo deve essere abbastanza denso e corposo in modo da avvolgere le polpette senza romperle. Questo secondo piatto va sempre servito con fette di pane cafone per fare la scarpetta nel sugo.
I migliori abbinamenti vino e polpette
Il vino rosso va letteralmente a nozze con le polpette al sugo. Essendo un piatto dal sapore deciso e aromatico, ben strutturato e vivace, anche il vino da scegliere in abbinamento deve avere una struttura media. L’ideale è un vino morbido, non troppo importante altrimenti il suo sapore oscura quello del piatto, meglio ancora se speziato o aromatico.
Un vino perfetto è il Dolcetto d’Alba DOC Cescu Negro, un rosso intenso e deciso, fruttato alla ciliegia e alla prugna. Al palato si presenta secco e asciutto, equilibrato e con la giusta componente di tannini e di acidità, in grado di esaltare i sapori di un piatto semplice e quotidiano come le polpette.
Il secondo abbinamento è sempre con un rosso, il San Francesco Cirò Fattoria San Francesco. Morbido e vellutato, intenso ma non troppo, profumato e speziato. Un vino perfetto per ogni secondo di carne e sugo.
Infine il terzo abbinamento vino e polpette al sugo è con il Merlot Pravis, mediamente alcolico, fruttato aromatizzato con le sue intense note floreali e vegetali e che risulta morbido al palato.
Il consiglio generale è di evitare i bianchi, ma anche i rossi frizzanti e troppo strutturati.