Non sapete che vino abbinare alla lasagna? Si tratta di una scelta tutt’altro che semplice, perché come suggerisce il sommelier l’abbinamento di vino cambia a secondo del tipo di lasagna e degli ingredienti con la quale viene preparata. Dunque non esiste un unico abbinamento sempre vincente e universalmente valido. Come si sceglie allora la bottiglia di rosso o bianco giusta da abbinare a questo saporito primo piatto della tradizione italiana? Scopriamolo insieme.
Ad ogni lasagna il suo vino in abbinamento
Impossibile resistere al profumo invitante di una teglia di lasagne appena sfornate. Quella crosticina croccante, l’odore del ragù, la gioia del pranzo in famiglia, la tavola imbandita a festa: tutto questo contribuisce a rendere l’esperienza gastronomica assolutamente unica e imperdibile. A rendere il ricordo di questa bontà ancora più indelebile contribuisce un bel calice di vino, ovviamente abbinandolo nel modo giusto e non scegliendo a caso.
Con la lasagna alla bolognese si sposa bene il vino rosso. Un abbinamento classico e mai scontato. L’ideale è optare per un bel Lambrusco che rende anche il palato migliore pulendolo dalla cremosità della besciamella oppure il Rimosso di Cantina della Volta che ben si addice con il ragù. Sempre con la lasagna tipica di Bologna potete bere in abbinamento un calice di Sangiovese oppure un vino ricco e morbido quale il Volpicella Ripasso Superiore. Se cercate un abbinamento innovativo potete scegliere come vino un fruttato fresco come il Nero d’Avola. Le sue note speziate rendono il ragù della lasagna ancora più succulento.
Lasagne di mare e vino
Se invece della classica e tradizionale lasagna alla bolognese, invece, quest’anno per le feste di Natale e Capodanno optate per una lasagna di mare come la lasagna in bianco con salmone allora l’abbinamento perfetto è una bollicina Metodo Classico come il Franciacorta Brut Alma di Bellavista. Se invece non è la besciamella a dominare la lasagna di mare bensì c’è il sugo, meglio scegliere come abbinamento un vino fruttato e intenso come il Kreos di Castello Monaci.
Vino e lasagna vegetariana
In abbinamento ad una lasagna vegetariana che non prevede né pesce né carne, ma solo verdure, come una lasagna ai funghi l’ideale è scegliere un Chianti Classico oppure un bianco ligure come il Riviera Ligure di Ponente Pigato se si tratta di una lasagna al pesto.
Con la variante fatta di verza si abbina un bel vino bianco secco, non frizzante, mentre con la lasagna alle mele (altro non è che uno strudel scomposto) si sposa bene una bollicina o un liquore amaro.