Qual è il vino giusto da abbinare al Pandoro? Quante volte a Natale e Capodanno vi siete fatti questa domanda? Ecco i consigli del sommelier per non sbagliare l’abbinamento e fare un figurone con gli ospiti.
Vino e Pandoro: abbinamenti divini
In prossimità del Natale ci si prepara all’acquisto di un buon Pandoro e di un ottimo vino da affiancare, così che la combinazione perfetta delizia il nostro palato.
Certamente non è facile avere subito un buon abbinamento e molti consumatori si affidano alla scelta casuale. In realtà seguendo i consigli di esperti sommelier la ricerca dell’abbinamento perfetto tra vino e Pandoro diventa non solo facile, ma può trasformarsi persino in un’esperienza personale costruttiva e divertente. Naturalmente è utile trovare un vino che possa essere facilmente acquistabile da tutti a prezzi modici. La maggior parte gli italiani cerca un vino adatto a tutte le tasche, una sorta di “livella” per dirla alla maniera di Totò. Scopriamo insieme i più interessanti abbinamenti tra vino e Pandoro.
Alla ricerca del vino perfetto per il Pandoro
Un buon abbinamento al Pandoro è rappresentato senza ombra di dubbio dal Moscati D’Asti, spumante con gradazione alcolica non troppo alta che si presenta allo stesso tempo elegante e vanta anche con un buon profumo.
Consigliabile e molto amato dagli italiani durante le feste natalizie è il Malvasia Passito che nonostante sia un vino corposo è anche molto fresco.
Strano ma vero, in accompagnamento ad una fetta del dolce di Natale tipico di Verona molti gradiscono un buon bicchiere di vino rosso, tipo il Porto, conosciuto in tutto il mondo per il sapore liquoroso che ben si addice ad una fetta di Pandoro. Importante per questo vino è l’annata. L’ideale per scoprire appieno le potenzialità di questo vino è scegliere una bottiglia che dovrebbe essere invecchiata sui 5 / 7 anni.
Super amato allo scoccar della mezzanotte per un Capodanno d’eccellenza è lo champagne con le sue deliziose bollicine.
Tantissimi tipi di champagne si accompagnano bene al Pandoro, come il pregiato Moet & Chandon Gran Vintage 2015 che con il suo profumo alla frutta tropicale delizia ogni tipo di palato, anche il più esigente e raffinato. Altrettanto buono però è il Franciacarta oppure il Rare Rosé per chi opta ad un rosé.
Da non dimenticare assolutamente per l’ abbinamento con il Pandoro il Vin Santo che davvero porta il palato in paradiso per il suo sapore dolce e vellutato. Inoltra risulta essere pure un buon digestivo.
Abitudine diffusa è accompagnare una fetta di Pandoro con un prosecco di colore bianco che ha diverse tipologie, dal frizzante al rosato a seconda di come si desidera.
In sintesi l’usanza di abbinare il Pandoro ad un buon vino è data proprio dal presentare su una tavola natalizia eccellenze, per cui si cerca un vino che bilancia la dolcezza del Pandoro senza coprire il suo sapore, ma esaltandolo con il suo profumo.