Quante volte vi siete chiesti che vino abbinare ai tortellini in brodo? I tortellini in brodo sono una specialità dell’Emilia Romagna nonché uno dei primi piatti più amati dagli italiani durante il periodo invernale. Quando fuori fa freddo o magari nevica, non c’è niente di meglio di un bel piatto di tortellini per scaldare il cuore e il palato. Se siete amanti dei vino e non sapete quale tipologia abbinare a questo delizioso primo piatto invernale, ecco i consigli del sommelier, dalle scelte più scontate agli abbinamenti più insoliti ed arditi.
I migliori abbinamenti vino e tortellini in brodo
I tortellini in brodo sono un piatto casalingo che deriva direttamente dalla tradizione contadina. Ciò nonostante è la portata principale del pranzo di Natale in molte regioni italiane. Quindi guai a sbagliare quale vino abbinare. Sbaglia chi ritiene che non essendo un piatto gourmet si può abbinare un vino qualunque, anche scadente. La scelta del vino giusto è in grado di esaltare ancor di più il sapore di questo primo piatto a base di brodo e pasta ripiena.
La scelta più banale è abbinare i tortellini al brodo al Lambrusco, un vino tipico della zona di provenienza di questa specialità. Un altra scelta vincente, ma senza troppo clamore è quella dell’abbinamento con il vino Sangiovese. La vera differenza nella scelta del vino da abbinare ai tortellini al brodo la fa proprio il tipo di brodo se è vegetale o a base di carne. In linea generale non si sbaglia se è a questo primo piatto tipico dell’Emilia Romagna si abbinano vini bianchi leggeri e vini rossi leggeri.
Quale vino si abbina meglio a questo primo piatto emiliano?
I tortellini in brodo sono un delizioso piatto tipico dell’Emilia Romagna e risalente al Medioevo. Essendo un piatto nato principalmente allo scopo di riscaldare, il brodo va sempre servito bollente. Ecco perché l’esperto consiglia di non creare troppo contrasto tra la temperatura del brodo e la temperatura del vino abbinato. Per intenderci un vino troppo freddo è da evitare assolutamente con il brodo bollente.
Da scartare assolutamente i vini rosati che vanno sempre serviti a temperatura bassa e quindi con il brodo non si sposano bene.
Per gli intenditori di vino e gli amanti degli orange wines (costosi e dal gusto molto particolare) consigliamo in abbinamento a questo piatto il Collio Doc, il Marche bianco macerato Igt o altri vini di confine, soprattutto tra Friuli Venezia-Giulia e Slovenia. Se non avete mai assaggiato gli orange wines, meglio evitare: potrebbe essere una bella delusione.
Come vino bianco consigliamo un Pinot Grigio, un Sauvignon Blanc o un Vermentino, ma volendo anche un Malvasia bianca di Candia. Come rosso invece meglio prediligere un Chianti o un Pinot Noir, oltre ai citati Lambrusco e Sangiovese.