Uno dei regali più belli da fare e ricevere è la stella di Natale, il cui vero nome è Poinsettia. Sapevate che questo magnifico fiore natalizio ha un significato molto speciale e che non esiste solo di colore scarlatto, ma anche in tante altre tonalità? Esiste anche un giorno dedicato a questo fiore, si festeggia negli Stati Uniti ogni anno il 12 dicembre (il Poisettia Day).
Cosa simboleggia la stella di Natale?
La Flora de la Noche Buena, ovvero il fiore della Notte Santa così come viene chiamato in Messico, è una pianta che ha un elegante fogliame rosso che la rende perfetta come dono per il giorno di Natale. Contrariamente a quanto si pensa, non sopravvive solo nel periodo invernale, ma se viene tenuta bene e curata adeguatamente può sopravvivere per tutto l’anno.
Regalare questa pianta è di buone augurio. Infatti simboleggi abbondanza e prosperità, ma anche gioia e serenità.
Secondo un’antica leggenda azteca, la nascita di questo fiore è legata a una storia d’amore che ebbe un finale alquanto tragico e drammatico. Secondo la credenza popolare, le gocce di sangue del cuore spezzato di una dea azteca per l’abbandono dell’amato aveva generato la nascita di questi fiori di colore rosso acceso.
Secondo un’altra storia invece, una bambina messicana di nome Maria, nel giorno della Vigilia di Natale, non avendo nulla da portare in dono al Bambin Gesù in chiesa gli diede dei semplici mazzolini di fiori di campo. Commosso per il gesto, Gesù li tramutò in magnifici e maestosi fiori rossi.
Curiosità sulla Poinsettia
In terra francese viene chiamata Ètoile d’Amour e viene regalata in occasione della Festa della Mamma. Questo favoloso fiore invernale giunse in Europa solo nel XIX secolo. L’ambasciatore americano in Messico, Joel Roberts Poinsett, rimase colpito dalla bellezza di questa pianta dai fiori rossi e nel 1828 la portò nella sua terra natia. Ecco perché il nome della pianta è Poinsettia. Il giorno scelto per onorare questo fiore in America è il 12 dicembre perché coincide con il giorno della morte di Poinsett.
Pochi sanno che il nome botanico della Stella di Natale è Euphorbia pulcherrima, che significa la più belle delle euforbie. Le fu assegnato dal botanico Carl Ludwig Willdenow che la catalogò per la prima volta.
Colori della Stella di Natale
La Stella di Natale non esiste solo rossa, ma anche di tante altre varietà. Quella con il fogliame rosso è la più conosciuta e nella nostra tradizione viene da sempre associata al Natale. Quelle rosse sono le foglie della pianta e si chiamano brattee, mentre i fiori veri e propri sono quelli piccoli e bianchi.
Attenzione a regalare questa pianta di altri colori perché in base al colore cambia anche il significato del dono. Esiste di colore bianco, rosa, gialla, arancione, blu e persino nera.