Quante volte vi siete chiesti che differenza c’è tra Grana e Parmigiano? La maggior parte dei consumatori italiani conosce questi due formaggi, ma molti però non sanno le differenze tra i due e tanti altri pensano addirittura che siano la stessa cosa ma non nomi diversi. Entrambi sono formaggi vaccini caratterizzati da una lunga stagionatura e prodotti nel Nord Italia. Anche il processo di lavorazione è piuttosto simile. Entrambi sono formaggi DOP, ovvero a Denominazione di Origine Protetta. Tutte questi aspetti in comune confondono i consumatori che vedendoli anche simili d’aspetto pensano che uno vale l’altro. In realtà presentano differenze significative tra loro. Scopriamole insieme.
Differenze tra Grana Padano e Parmigiano Reggiano
Il primo aspetto da analizzare è l’origine storica e la zona di produzione geografica. Entrambi questi formaggi hanno una storia millenaria. Nello specifico la Grana Padano fu inventata nel 1135 dai monaci benedettini dell’Abbazia di Chiaravalle che inventarono una ricetta geniale per conservare e riutilizzare le eccedenze di latte. Anche l’origine del Parmigiano Reggiano risale al Medioevo e deriva dalla necessità dei monaci cistercensi di avere un formaggio capace di durare tantissimo tempo ed essere portato in viaggio in paesi lontani.
Per quanto riguarda la zona di produzione della Grana e del Parmigiano in generale è la Pianura Padana. Il Parmigiano però viene realizzato solo ed esclusivamente nelle provincie di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova. La Grana invece viene prodotta in 33 provincie distribuite in 5 regioni (Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Trentino Alto Adige).
Passiamo all’estetica. I due formaggi risultano del tutto simili di aspetto per quanto riguarda la forma, le dimensioni e il peso.
Per quanto riguarda la mungitura delle vacche. Secondo il disciplinare vanno munte due volte al giorno, ma la Grana ha introdotto dei robot di mungitura per cui le vacche spontaneamente vanno per essere munte anche più volte al giorno o meglio ogni qualvolta lo desiderano.
Composizione, sapore e consistenza
Gli additivi sono una grande differenza esistente tra Grana e Parmigiano, perché mentre quest’ultimo non ha nessun tipo di additivo anche naturale, la Grana ha una proteina nota come lisozima ed estratta dall’albume.
Per quanto riguarda la composizione il Parmigiano viene realizzato in parte con latte intero e in parte con latte scremato, mentre la Grana Padano è prodotta solo con latte scremato. Il risultato finale quindi nel caso della Grana è di un formaggio meno grasso e dal sapore più delicato e meno marcato e più burroso. Il Parmigiano invece si presenta più granuloso, dal sapore più intenso e aromatico.
A livello di numeri, in un anno i caseifici producono più forme di Grana che di Parmigiano (3,94 milioni di Parmigiano contro 5.255.451 di Grana). E voi quale preferite tra i due?