Avete mai sentito parlare della Doggy Bag? No, i cani non c’entrano nulla. Questa abitudine, già ampiamente diffusa negli Stati Uniti da diversi decenni, è arrivata in Europa solo qualche anno fa e già ci sono diverse nazioni del Vecchio Mondo che l’hanno resa obbligatoria. Scopriamo insieme la storia della busta antispreco, chi l’ha inventata e perché gli italiani ancora non la usano.
La confezione antispreco
In Francia è obbligatoria per legge, in Spagna lo diventerà a breve. Stiamo parlando della famosa Doggy Bag, la confezione antispreco da chiedere al ristorante o alla pizzeria per portare a casa gli avanzi del pranzo o della cena. All’estero, in particolare nel mondo anglosassone e negli Stati Uniti, è una pratica consolidata. A grandi e piccini viene spontaneo chiedere la busta per portare a casa il cibo avanzato nel locale.
Nella nostra amata penisola solo 4 italiani su 10 usano la Doggy Bag, per molti resta ancora un tabù. Quei pochi clienti che la usano ne sono venuti a conoscenza grazie alle serie tv americane. Ma come è nata questa abitudine? Scopriamolo insieme.
Come è nata la Doggy Bag?
Tutto nasce nella Grande Mela degli anni Quaranta del secolo scorso. In una città messa in ginocchio dalla fame, dalla guerra e dalla disoccupazione, il proprietario di una bisteccheria (tale Dan Stampler) inventò un sacchetto per consentire ai suoi clienti di portare a casa la carne avanzata. Poiché era considerato molto imbarazzante chiedere gli avanzi della cena per poi consumarli a casa il giorno seguente per pranzo, i clienti solitamente chiedeva il sacchetto con la scusa di portare gli avanzi al cane, al proprio fidato amico a quattro zampe che li aspettava affamato a casa.
Fu così che la confezione antispreco fu battezzata Doggy Bag, e gli americani, inizialmente timidi di fare questa richiesta, con il passare dei decenni la assimilarono come una abitudine. Per loro oggi è un gesto normale e spesso sono gli stessi camerieri del locale a chiedere se vogliono portare gli avanzi a casa se notano che la cena non è stata consumata tutta.
Oggi negli Stati Uniti, così come in Francia e Spagna, portare gli avanzi a casa è un gesto socialmente accettato e non è più fonte di imbarazzo. Secondo una altra versione dell’origine di questa confezione antispreco, tutto nacque nella West Coast per una campagna di sensibilizzazione nei confronti degli animali e il termine Doggy Bag comparve non prima degli anni Settanta.
Una curiosità: anche in Asia esiste questa abitudine di chiedere la confezione per portare a casa gli avanzi della cena e viene chiamata dabao (letteralmente significa “mi faccia un pacchetto”).