Cos’è il Giorno del Re in Olanda: come si festeggia il Koningsdag e quali sono gli eventi in programma il 27 aprile.
Il Koningsdag ad Amsterdam è una festa piena di colori ed allegria. Tale giornata si svolge – ogni anno – in onore del compleanno del monarca olandese: pertanto, i Paesi Bassi si vestono a festa con sfarzose decorazioni in arancione, il colore simbolo della nazione. Scopriamo insieme come si festeggia e quali sono gli eventi in programma.
Cos’è il Koningsdag, il giorno del Re in Olanda?
Durante il Koningsdag si celebra il compleanno del Re dei Paesi Bassi il 27 aprile. Questa festa, nata nel 1885 ad Utrecht come tributo alla Principessa Wilhelmina, in un primo momento prevedeva un mercato delle pulci e festeggiamenti carnascialeschi, ma anche stand gastronomici, intrattenimenti musicali e vari spettacoli.
Tale tradizione ha guadagnato popolarità in tutto il Paese, cambiando ne corso del tempo, con il passare dei re: dal 2013, sotto il regno di Re Willem-Alexander, si celebra il 27 aprile e ogni anno cambia la città in cui si festeggia: prende parte anche il monarca a tale celebrazione.
L’arancione è il protagonista della festa
Il King’s Day non sarebbe lo stesso senza un total look arancione, simbolo di festa nei Paesi Bassi, nuance che si ricollega a Guglielmo d’Orange-Nassau, figura chiave dell’unificazione delle province olandesi e della lotta per l’indipendenza dalla Spagna nel XVI secolo. L’arancione rappresenta, quindi, un elemento fondamentale dell’identità nazionale olandese.
Se non avete di vestiti arancioni, il vrijmarkt, il mercato all’aperto, mette a disposizione tanti capi arancio ed accessori adatti a tale festa.
Festeggiamenti ad Amsterdam
Il 27 aprile, i canali di Amsterdam si animano di barche colorate di arancione, con musica e DJ a bordo. Anche chi resta a terra può godere dello spettacolo dai vari ponti della città, tra i quali ci sono Herengracht, Singel e Prinsengracht.
La città si trasforma in un ampio mercatino dell’usato: gli abitanti vendono di tutto, dai vestiti ai libri. La gastronomia olandese è la protagonista della festa, visto che ci sono tanti stand che offrono delizie del posto, come i waffle stroopwafel e i tompouce arancioni. Le vendite di quest’ultimo, in particolare, in tale occasione, aumentano del 600% durante il Koningsdag. Per gli amanti del salato, ci sono, invece, le bitterballen e il formaggio gouda con senape.
Alle 16:00 si svolge il brindisi nazionale in onore del Re, un momento di condivisione che può includere l’Oranjebitter o bevande più moderne come l’Aperol Spritz o la birra.
Gli eventi musicali del Koningsdag
Il Koningsdag ad Amsterdam è anche sinonimo di grandi eventi musicali e feste in piazza, tra i quali ci sono i festival Loveland e Kingsland. Vi sono, poi, gli after-party del giorno successivo per chi vuole festeggiare ancora.
La vigilia della festa, conosciuta come King’s Night, anticipa i festeggiamenti con eventi speciali e serate danzanti.