Avete voglia di un dolce estivo scenografico e senza cottura e soprattutto facile da preparare? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi: la charlotte alle pesche. Si tratta della versione estiva e gustosa del famoso dolce tipico francese. Oltre ad essere delizioso, è anche super semplice da realizzare e altamente instagrammibile e quindi ideale da fare in caso di ospiti a cena in una calda sera d’estate. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare la charlotte alle pesche? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara la charlotte alle pesche
Per fare questo dolce non serve essere bravi ai fornelli o avere strumenti particolari, ma basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti: savoiardi, succo di pesca, pesche, ricotta, zucchero semolato e panna. Non serve latte né burro o farina e non serve neppure accendere il forno.
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Il risultato è un dolce super voluttuoso, scenografico e che piace a tutti, grandi e piccini. Morso dopo morso, questo dolce saprà conquistare qualsiasi palato. Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana per tutta la stagione estiva. Ricordati di scegliere delle belle pesche noci dal fruttivendolo di fiducia.
Charlotte alle pesche
Ingredienti
- 5 pesche noci
- 250 g ricotta vaccina
- 150 ml panna fresca
- 320 g savoiardi
- 250 ml succo di pesca
- 80 g zucchero semolato
- 1 rametto menta
Istruzioni
- Montate la panna a neve ferma in una ciotola e poi mettetela da parte.
- In un recipiente capiente mettete la ricotta (dopo aver scolato tutto il siero) e lo zucchero semolato. Mescolate usando lo sbattitore con le fruste elettriche. Aggiungete, poco per volta, la panna montata nel recipiente e mescolate usando una spatola e facendo delicati movimenti dal basso verso l'alto. Coprite il contenitore con un foglio di pellicola trasparente e poi mettete in frigo a riposo.
- Dopo aver tolto la buccia alle pesche noci, tagliatele a cubetti. Poi prendete i savoiardi e tagliate una estremità. Passate ogni savoiardo nel succo di frutto a pesca (dovete inzuppare il biscotto solo da un lato, quello senza zucchero).
- Prendete uno stampo a cerniera e mettete i savoiardi inzuppati in verticale solo intorno. Poi fate la base con i savoiardi. Versate la crema bianca e livellate usando una spatola. Poi aggiungete le pesche a cubetti. Poi fate uno strato di savoiardi inzuppati nel succo di frutta a pesca. Fate un altro strato di crema e poi mettete le pesche tagliate a fettine. Riponete il dolce in frigo per 6 ore e infine usate un nastro arancione per decorare la torta. Tagliatela a fettine e servitela agli ospiti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione
La charlotte alle pesche se avanza va conservata in frigo coperta da un foglio di pellicola per alimenti o chiusa in un contenitore a chiusura ermetica e va consumata entro 3 giorni. Qualsiasi momento della giornata è ideale per gustare una fetta di questo torta francese estiva.
Potete mangiarla per colazione oppure per merenda pomeridiana o anche come dessert post cena insieme ad un bicchiere di Pesconcello (il liquore alle pesche fatto in casa) o di Limoncello o Meloncello.