Direttamente dall’India arriva il chai latte, una bevanda che affonda le sue origini nella storia del Paese e che unisce il popolo. Oggi è conosciuta in tutto il mondo così come i suoi benefici. Vediamo quindi come possiamo anche noi preparare questa bevanda.
Il chai latte
Abbiamo già avuto modo di parlare di questa bevanda conosciuta con il nome di “Masala chai” o “Chai latte”. La sua storia fonda le radici nella tradizione più antica legata soprattutto al tè, pianta coltivata e utilizzata con molta cura in India. Oggi non ci soffermeremo però sulla storia, di cui abbiamo già parlato, ma sulla sua preparazione e sui benefici che essa apporta. In effetti è una bevanda del popolo, utilizzata semplicemente per conversare e passare del tempo insieme, ma è anche una bevanda dai molteplici benefici. Per capire quali sono i benefici derivanti dalla bevanda dobbiamo capire quali sono gli ingredienti.
In primo luogo l’ingrediente immancabile è il tè nero, esso e conosciuto per le sue proprietà. Ricco di polifenoli ha proprietà anti-stress e riduce i danni ossidativi e migliora l’umore. Uniamo questi benefici a quelli del latte e delle spezie di cui la bevanda è ricca. Il latte dona una carica energetica e da morbidezza alla bevanda. Allo stesso tempo le spezie sfoderano le loro proprietà poiché lasciate in infusione per diversi minuti. Quasi tutte le spezie hanno proprietà immuni-modulari quindi rafforzano il sistema immunitario. In più nelle singole spezie possiamo ritrovare benefici per il sistema cardiocircolatorio, pressione sanguigna e altro.
Andiamo quindi a scoprire come preparare il chai latte per beneficiare di questa profumata e ricca bevanda.
Ricetta chai latte
Equipment
- 2 tazze
- 2 pentolini
- 1 colino
Ingredienti
- 200 ml latte vegetale o di mucca
- 200 ml acqua
- 2 bustine tè nero
- 1 cucchiaino cannella
- 1 cucchiaino cardamomo
- 2 cucchiaini semi di finocchio
- 4 chiodi di garofano
- 1 anice stellato
- 1 pezzo zenzero fresco
- 2 cucchiaini zucchero di canna
Istruzioni
- Iniziamo ponendo l'acqua in un pentolino e portandola a bollore.
- Aggiungiamo le bustine del tè e lasciamole in infusione per un paio di minuti.
- Uniamo anche le spezie.
- Trascorsi i due minuti eliminiamo le bustine del tè mentre lasciamo le spezie.
- In un altro pentolino scaldiamo il latte insieme allo zucchero e mescoliamo fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto. (non deve bollire)
- Versiamo il latte nel tè speziato.
- Versiamo nelle tazze ben caldo.
- Serviamolo con una spolverata di cannella.
- Sorseggiamolo ancora caldo.
Accompagnamenti
Essendo una bevanda estremamente speziata e profumata, il chai latte merita di essere accompagnato dai giusti alimenti. Possiamo basilarmente optare per due opzioni: aumentare l’aromaticità della bevanda o smorzarla. Nel primo caso possiamo semplicemente preparare dei biscottini o dei muffin o un plumcake o comunque un dessert secco dall’aroma univoco. Ad esempio possiamo aromatizzare il nostro dolce alla cannella ed esalteremo questa spezia presente nella bevanda. Se invece vogliamo spezzare un po’ aromaticità, possiamo optare per lo stesso tipo di dessert ma aromatizzati al limone. Donerà una nota acida e fresca al tutto.