Avete voglia di fare una conserva e non sapete quale nuova ricetta sperimentare? Se vi siete già cimentate nelle conserve tipiche estive, provate i cetriolini sott’aceto. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, alla portata di tutti e senza alcuna difficoltà. Gli americani adorano questo finger food. Mangiamo i cetriolini sott’aceto come stuzzichini al momento dell’aperitivo, come contorno al piatto o come ingredienti di panini con hamburger. Insomma ne vanno davvero ghiotti. Pronti a provare la ricetta di questa conserva? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare i cetriolini sott’aceto
Per fare questa conserva vi occorrono solo 5 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: cetriolini piccoli, aceto di vino, sale grosso e pepe in grani. Potete anche aggiungere altri aromi se volete come semi di sesamo, allora, salvia e pepe rosa, ma non sono indispensabili.
Potete scegliere la tipologia di cetriolini che preferite, ma se avete problemi di tempo vi consigliamo quelli piccoli così evitate di pulirli e tagliarli a rondelle e poi sono anche più sfiziosi mangiati interi.
Cetriolini sott'aceto
Ingredienti
- 1 kg cetriolini
- 1 l aceto di vino
- q.b. sale grosso
- q.b. pepe nero
Istruzioni
- Lavate accuratamente i cetriolini sotto acqua corrente del rubinetto e poi togliete il picciolo. Dopodiché strofinateli bene con un canovaccio asciutto e pulito. Metteteli in una scolpasta e aggiungete sale grosso. Coprite con un coperchio e fate riposare per 3 ore.
- Sciacquate nuovamente i cetriolini e asciugateli questa volta con un foglio di carta assorbente. Mettete i cetriolini in un vasetto di vetro già precedentemente sterilizzato.
- Nel frattempo prendete un pentolino e mettete dentro l'aceto con alcuni granelli di pepe nero. Fate cuocere l'aceto per 5 minuti. Versate l'aceto caldo direttamente sopra ai cetriolini nei vasetti. Aggiungete nel vasetto semi di sesamo e pepe nero a grani. Chiude il vasetto ermeticamente e riponetelo in un luogo al riparo da fonti di luce e di calore.
Conservazione e consigli utili per questa conserva tipica americana
I cetriolini sott’aceto, una volta preparati, possono essere conservati in dispensa o in qualsiasi luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce diretta del sole e durano anche 3 mesi. Quando vengono aperti devono andare in frigorifero e vanno consumati entro 30 giorni. Ogni volta che si apre il vasetto ricordate di aggiungere un po’ di aceto. I cetriolini devono sempre essere ricoperti di aceto, altrimenti ammuffiscono.
Ricordate sempre di sterilizzare i vasetti prima di usarli per fare questa conserva o qualsiasi altro tipo di conserva. Per questa ricetta abbiamo usato i cetriolini piccoli che non vanno sbucciati né tagliati, ma solo lavati e quindi si diminuiscono così i tempi di preparazione della conserva.