La cerniera rotta è impossibile da riparare? Con i metodo della cannuccia è a costo zero e ci vogliono pochi secondi.
È un momento particolare quando la cerniera si inceppa oppure si rompe. Non si mai cosa bisogna fare e spesso non si trovano professionisti del settore disponibili per aggiustarla. Il metodo della cannuccia è diventato virale, con i tutorial che si possono vedere sul web. Con una sola semplice cannuccia di plastica, la cerniera rotta sarà solo un brutto ricordo. Ma come è possibile? Proviamo a fare chiarezza.
Metodo della cannuccia: come si ripara la cerniera rotta
Riparare la classica cerniera rotta di una felpa o di una maglia è facile, infatti con l’aiuto di una cannuccia il tutto avverrà in modo naturale. Basta solo un po’ di colla a caldo e una piccola dose di manualità, così che tutti gli elementi possano ritrovarsi e raggiungere l’obiettivo.
La spesa? Meno di un euro, considerando che servirà acquistare solo la cannuccia e null’altro.
Il metodo prevede di fare da perno ricostruendo la parte della zip che si è rotta, con i dentini rovinati o con il meccanismo che non funziona come dovrebbe. Il punto fondamentale è quello di non rivolgersi ad un professionista del settore, questi metodi sono infatti ottimali in caso di emergenza.
Se accade che si rompe la cerniera in ufficio oppure di domenica prima di uscire, una semplice cannuccia potrà di certo diventare la migliore amica.
Procedimento per aggiustare una cerniera a costo zero
Il procedimento è semplice, infatti basterà tagliare la cannuccia a metà e poi adattarla in altezza a seconda di quanto ne serva per la cerniera da riparare. Il consiglio è di prendere le misure effettive, così da non fare errori e non agire in maniera approssimativa.
La cannuccia dovrà poi essere incisa tagliandola con una forbicina. Il pezzetto ottenuto dovrà poi essere piegato e applicato sulla parte di cerniera interessata, aiutandosi con la colla a caldo.
Fissare la cannuccia con una pinza oppure con il classico schiaccianoci, premendo sino a quando la cannuccia non si sarà fissata completamente.
È un metodo del tutto provvisorio, per questo motivo non dovrà essere visto come definitivo. Una volta che la cerniera è fissata con l’aiuto della cannuccia, si potrà usare per alcuni giorni.
Se la cerniera continua ad aprirsi, la cosa da fare è ovviamente capire quale sia la causa del problema e poi raddrizzare i dentini storti. In questo caso con una sola pinzetta sarà facile sistemarli, con grande delicatezza e senza romperli. In altri casi è possibile anche che il cursore non sia allineato: procedere sempre con un arnese casalingo che possa andare a schiacciarlo e poi applicarlo in maniera corretta.
Sono tutti metodi momentanei che possono aiutare in caso di emergenza, per questo non dovrebbe mai mancare una cannuccia di riserva in casa.