Fresco e dall’aroma unico, il pesto di menta è la rivelazione per chiunque ama questa spezia. Ideale per primi piatti è ottimo anche per preparare bruschette e altre pietanze estive. Scopriamo insieme questo pesto originale e scopriamo come impiegarlo per stupire i nostri ospiti.
Il pesto di menta
Tutti conosciamo il classico pesto alla genovese, preparato con il basilico. Ma avete mai pensato di preparare una variante con la menta? La menta è una pianta aromatica che in questo periodo è molto prolifera ed è proprio per questo motivo che non possiamo pensare di gettarla via senza utilizzarla in modo creativo. Questo pesto che vi propongo oggi ne è la dimostrazione, una pianta aromatica dall’estrema versatilità, che in questo pesto può rivelarsi una sorpresa. Si perché siamo abituati a vedere questa pianta aromatica come “l’essenza della freschezza” e quindi siamo soliti utilizzarla per piatti dolci o bevande. Di per se questo concetto non è sbagliato, ed in effetti queste preparazioni si dimostrano buonissime, ma perché limitarci quando possiamo utilizzarla in tantissimi altri modi? Oggi l’abbiniamo a 2 ingredienti che potrebbero sembrare insoliti: olio e parmigiano, per creare un pesto delizioso.
Per la preparazione avremo bisogno di:
- 100 gr di foglie di menta fresca;
- 100 gr di olio evo;
- 50 gr di parmigiano;
- 50 gr di mandorle pelate;
- 1 limone.
Una volta lavate e asciugate le foglie non dovremo far altro che inserire tutto nel boccale di un frullatore e frullare (buccio e succo di limone compreso). Se desideriamo un risultato più rustico e autentico invece, possiamo utilizzare il classico mortaio, quello che si utilizza anche per il pesto di basilico. Una volta preparato si conserva in frigo in un vasetto ermetico, proprio come si fa con il classico pesto. Ma se vogliamo utilizzarlo in cucina come possiamo adoperarlo? Scopriamo alcune idee.
Idee in cucina
Il pesto di menta ha un sapore estremamente fresco e un profumo intenso. Possiamo quindi utilizzarlo non solo come condimento principale per la pasta, magari abbinato al pesce o ai pomodorini, ma possiamo anche utilizzarlo per aromatizzare altre pietanze. Ad esempio possiamo aggiungere questo pesto su carpacci o tartare di pesce per dare un tocco gourmet. Oppure possiamo aggiungere un po’ di pesto di menta sul semplice filetto di pesce azzurro arrostito.
Volete invece utilizzare questa preparazione per idee più creative? Perché non creare delle piccole tartine di salmone con qualche goccia di pesto sopra. Come sappiamo bene la menta si abbina molto bene anche a molte verdure estive, come ad esempio le zucchine e le melanzane. Possiamo quindi creare un condimento per la pasta con questi ingredienti oppure aggiungere il pesto alle semplici zucchine o melanzane saltate in padella. Insomma il pesto di menta è una vera e propria rivelazione, una chicca da tenere pronta in frigo e da utilizzare per stupire e sorprendere i propri ospiti.