Avete voglia di un finger food sfizioso e saporito da cucinare in occasione di un aperitivo a casa con amici? Provate il primo sale impanato e fritto e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta davvero facilissima e veloce, praticamente alla portata di tutti. Non serve essere bravi ai fornelli per farla né essere maghi in cucina. Potete preparare questa ricetta in occasione di un aperitivo o per una cena con amici con contorno di verdure grigliate e verdure stagionali. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara il primo sale impanato e fritto
Per fare questa gustosa ricetta servono solo 15 minuti e pochi semplici ingredienti: primo sale, uova, sale, pepe, farina, pangrattato e olio di semi di arachide. Questa ricetta è davvero semplice e veloce. Il procedimento è alla portata di tutti e non serve neppure esperienza ai fornelli per fare questo piatto. Basta solo procurarsi gli ingredienti, seguire i vari passaggi e il risultato è sempre garantito.
Potete anche variare la ricetta ed usare il panko al posto del pangrattato o i cornflakes. Per quanto riguarda il primo sale potete comprarlo nella vostra latteria di fiducia o farlo in casa. Potete anche sostituirlo con un altro formaggio come l’halloumi.
Primo sale impanato e fritto
Ingredienti
- 300 g primo sale
- 2 uova
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 80 g farina
- 100 g pangrattato
- q.b. olio di semi di arachide
Istruzioni
- Mettete in un piatto la farina 00 e in una ciotola l'uovo sbattuto con sale e pepe nero macinato. Infine in un'altra ciotola mettete il pangrattato. Prendete il primo sale e dopo averlo fatto a fettine passatelo nella farina facendola aderire bene su tutti i lati. Dopodiché passate il formaggio nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato o nel panko.
- Ripetete la panatura: passate nuovamente i bastoncini nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. La doppia panatura renderò questo finger food ancora più gustoso e delizioso.
- Mettete abbondante olio di semi di arachidi in una padella antiaderente e quando diventa bollente immergete i bastoncini di primo sale. Cuocete per 4 minuti per lato. Fate attenzione a quando li girate per evitare di romperli.
- Sollevate i bastoncini con una schiumarola e pii metteteli ad asciugare dell'olio in eccesso mettendoli su un foglio di carta assorbente. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo finger food sfizioso
Con i bastoncini di primo sale impanati e fritti si abbina bene lo Spritz, la Sangria o un cocktail a vostra scelta. Questo piatto è concepito come finger food da servire all’aperitivo a casa con amici, ma nulla vieta di prepararlo come secondo piatto gustoso oppure come contorno da abbinare alle cotolette alla milanese o ad una fettina di carne e insalata.
Se preferite una versione light di questo piatto potete cuocere questo finger food in forno a 180°C per 20 minuti circa (ricordate di girare i bastoncini a metà cottura). Se invece volete seguire la ricetta, noi l’abbiamo cucinato fritto: dovete usare olio di semi di arachide e la temperatura ideale è 180°C (per misurarla usate un termometro da cucina). Non vi resta che provare questa ricetta e invitare i vostri amici a casa per l’aperitivo.