Scopriamo insieme i cepelinai, gli gnocchi ripieni di carne, che fanno parte della cucina lituana.
Ricchi, sostanziosi e sazianti, i famosi gnocchi di patate lituani, i cepelinai rappresentano la pietra miliare della cucina del Paese baltico da oltre un secolo. Scopriamo insieme la loro storia e come è preparata quesa deliziosa pietanza, che funge da piatto nazionale.
Il piatto nazionale lituano è pieno di sapore
I cepelinai sono un piatto tipico lituano, una prelibatezza che ogni visitatore dovrebbe provare almeno una volta nella vita, quando si trova a visitare questo Paese.
Realizzati con pasta di patate, ripieni di carne di maiale e inzuppati con salsa di panna acida, questi gnocchi, grandi quanto un pugno, si gustano al meglio nelle giornate fredde e a stomaco vuoto, poiché sono tutt’altro che leggeri.
Creati per nutrire i lavoratori affamati e fornire sostentamento negli inverni gelidi della Lituania, la preparazione degli stessi richiede tempo, visto che bisogna combinare patate crude grattugiate e passate con patate cotte a riso per formare un involucro amidaceo resistente al suo ripieno.
Pertanto, di solito, sono preparati in casa per celebrare il raccolto autunnale di patate, ma il più delle volte i lituani acquistano i cepelinai dalle bancarelle e dai ristoranti di tutto il Paese.
La storia di questa pietanza
Nonostante siano il piatto nazionale da 150 anni, i cepelinai non sono sempre stati conosciuti con questa denominazione. Originariamente chiamati didžkukuliai , furono ribattezzati anche zeppelin in onore del conte Ferdinand von Zeppelin, pioniere del dirigibile rigido, nel 1900.
I cefalinai sono notoriamente difficili da preparare, quindi i cuochi – quantomeno quelli amatoriali – li preparano solo in occasioni speciali.
Gli Zeppelin, ovviamente, sono caduti in disgrazia, ma i cepelinai sono ancora popolari e amati più che mai in Lituania. Ogni cuoco dà la sua interpretazione alla versione classica di questo piatto.
Le varianti più gettonate
Alcuni riempiono i cepelinai con la ricotta, altri con i funghi. Alcuni variano la quantità di patate da crude a cotte, mentre altri condiscono gli gnocchi con panna acida normale o una salsa di panna acida più pesante, aromatizzata con cipolle e pancetta.
Esistono anche cepelinai gourmet: il ristorante Telegrafas, all’interno del Grand Hotel Kempinski Vilnius, sulla Piazza della Cattedrale, è conosciuto per il fatto di riempirli con gamberi di fiume, prima di condirli con una salsa vellutata allo zafferano.
Vilnius, la vivace e artistica capitale della Lituania, è fiancheggiata da bancarelle di cepelinai. Pertanto, se volete assaggiarne qualcuno, lo potete fare anche in strada.
Questo piatto, dunque, è un toccasana contro il freddo, nonché un simbolo della tradizione culinaria lituana. Sarà difficile trovare un lituano a cui non piacciono: provare per credere, allora: non vi resta che assaggiarli direttamente recandovi nel Paese baltico.