Avete deciso di trascorrere il Cenone di Capodanno a casa di amici, ma non sapete cosa portare per fare una bella figura? Le idee sono davvero infinite, ma se vi siete ridotti all’ultimo minuto e non sapete cosa preparare, abbiamo noi le idee giuste per voi. Scopriamole insieme.
Cosa portare come dono agli amici per il Cenone di Capodanno
Se siete stati invitati a Capodanno a casa di amici, il galateo vi obbliga a portare qualcosa che sia una bottiglia di vino o di champagne, un dolce o un piccolo dono per la casa. Se non avete tempo per cucinare qualche ricetta saporita di antipasto o di un dolce tipico natalizio, allora il nostro consiglio è di optare per una bella bottiglia di vino. Se si tratta di un’etichetta importante, di un’annata speciale o rinomata, potete spiegare ai vostri amici che possono conservarla ed aprirla in un’occasione speciale, senza bisogno di aprirla la sera di Capodanno.
Se invece volete trascorrere la mezzanotte tra tanti brindisi, vi consigliamo di optare per una bella bottiglia di Prosecco o champagne, perché i brindisi nella notte più importante dell’anno non sono mai abbastanza.
Se avete voglia di cucinare, ma senza impegnarvi troppo, l’ideale è un bel panettone gastronomico, ottimo come antipasto sfizioso al Cenone di Capodanno. Si tratta di un panettone versione salata che si può farcire con ogni ben di Dio: salmone e philadelphia, prosciutto crudo e rucola, tonno e maionese, pomodori sotto olio o uova sode e salsa tonnata.
Sempre come antipasto potete portare una pizza rustica alle scarole o con scarole e ‘nduja. Se volete un’alternativa più rapida da preparare, vi consigliamo le polpettine di tonno o di melanzane.
Dono in dolcezza
Se non avete né tempo né voglia di cucinare, ma non volete nemmeno portare una bottiglia di vino di champagne, potete sempre portare un Pandoro o un Panettone artigianale, quelli di buona qualità, magari griffati o di un gusto molto particolare da mangiare a fine Cenone dopo il brindisi di mezzanotte.
Un altro dono molto gettonato da portato per il Cenone di Capodanno a casa di amici è il tronchetto di Natale oppure un dolce natalizio tipico del proprio territorio come gli struffoli napoletani, il panforte toscano, il pangiallo laziale o lo zelten del Trentino.
Un’altra alternativa è quella del cesto natalizio colmo di tante bontà dolci e salate tipiche del periodo delle feste: cotechino, lenticchie, salumi, formaggi, marmellate, miele, spumante, cantuccini e castagne.
C’è anche chi porta il gelato artigianale in vaschetta da mangiare come dessert oppure chi opta per una bottiglia di Aperol Spritz per fare l’aperitivo pre-Cenone tutti insieme.