Trovare un modo creativo e anche non troppo dispendioso a livello energetico ed economico, per portare a tavola qualcosa per cena, può sembrare un’impresa. Oggi vi svelo almeno 3 idee creative e gustose per portare a tavola cene estive che lasceranno tutti a bocca aperta.
L’estate amiamo stare in compagnia di amici e famigliari all’aperto e per questo spesso organizziamo cene per stare in compagnia. Spesso però rimaniamo incerti sul cosa preparare per cena e ricorriamo sempre alle solite preparazioni. Focacce, panini, torte salate, grigliate eccetera, sono tutte preparazioni che possono pur andare bene, ma a che costo? Ci ritroviamo a passare ore con il forno acceso, cosa che in questo periodo non è affatto piacevole. Oppure abbiamo un grande dispendio economico per via dell’elevato costo degli alimenti. Così ci ritroviamo a dover limitare le nostre serate, ma se vi dicessi che ci sono idee alternative e meno dispendiose sia a livello economico che energetico?
Ebbene si, possiamo portare a tavola piatti ancor più gustosi, belli e originali che sorprenderanno tutti i nostri ospiti e allo stesso tempo ci permetteranno di godere a pieno della loro compagnia. Vedremo quindi 3 idee differenti, partiremo da 2 piatti unici da servire a freddo e che possono essere personalizzati in molti modi differenti. Proseguiremo in fine con un’idea che sono sicura piacerà a tutti. Vi permetterà di soddisfare i gusti di tutti e allo stesso tempo potrete creare un vero e proprio party diverso dal solito. Ma non perdiamoci in altre parole e vediamo insieme di quali preparazioni stiamo parlando.
Le cene estive possono essere creative, basta utilizzare un po’ di immaginazione e soprattutto gli ingredienti che la stagione ci regala. Perché siamo sinceri, questa stagione ci regala tantissime varietà di frutta e verdura differenti che ci permettono di portare in tavola piatti gustosi e coloratissimi. Quindi seguendo questa linea di pensiero, vediamo 3 idee creative, per cene che stupiranno i nostri ospiti piacevolmente.
La prima idea che voglio proporvi è una ricetta che mette le sue origini nel Libano. Noi cercheremo di rivisitarla però con ingredienti tipici della stagione estiva. Stiamo parlando del Tabbouleh estivo con anguria. Necessiteremo di : bulgur, anguria, pomodori da insalata, pinoli, cipolla, prezzemolo, menta, sale, pepe ed olio evo. Inizieremo cuocendo il bulgur, così come indicato sulla confezione. Nel frattempo taglieremo cipolle, pomodori e anguria in modo da ottenere pezzetti piccoli più o meno della stessa dimensione. Proseguiremo poi preparando una sorta di pesto con menta, prezzemolo, pinoli e olio, mixando tutto con un frullatore. A questo punto versiamo tutti gli ingredienti nel bulgur, aggiustiamo con sale e pepe e il nostro Tabbouleh estivo sarà pronto per essere servito e gustato.
Proseguiamo con una seconda idea fresca che non richiede cottura, ovvero una bella insalata estiva con frutta e mozzarella. In questo caso possiamo veramente dare spazio alla fantasia, perché prepareremo un’insalata base con verdure a foglia verde come rucola, lattuga o quello che preferiamo. Ad esse aggiungeremo uno o più frutti di stagione come ad esempio fichi, albicocche, anguria, fragole o altro. Infine delle mozzarelline piccole o fette di mozzarella fiordilatte per completare il tutto. Condiamo con un filo d’olio evo, sale e volendo un velo di aceto balsamico e la cena è pronta in tavola.
L’ultima idea è anche quella più personalizzabile in assoluto ed è quella di creare un vero e proprio crepes party. L’impasto base della crepes è neutro quindi una volta preparate le nostre crepe, potremo offrirle ai nostri ospiti con molteplici condimenti sia dolci che salati. Ognuno quindi potrà comporre la sua crepe o le sue crepes preferite, in base al gusto personale. In questo modo tutti saranno contenti e potremo gustare la nostra cena tra una chiacchiera e l’altra in tranquillità.