Questa frittata di zucchine è davvero squisita e nutriente. Un pasto buono e veloce da preparare. Provatela subito.
Se vi state arrovellando cercando di capire cosa proporre per cena, allora, prendete in considerazione questa fantastica frittata di zucchine.
La frittata: moderna e antica
Quando si parla di frittata, di certo, ci si riferisce a un tipo di preparazione che, in genere, ci aiuta a sbrigarci davanti ai fornelli e a proporre, al contempo, un secondo piatto dal potere saziante.
Nonostante, però, si tratti di una pietanza considerata di origine italiana, in realtà, gli storici ci fanno sapere che probabilmente, in tempi passati, furono le popolazioni arabe a portare questa ricetta in Europa.
Nel corso dei secoli, però, a quanto pare, questa portata è riuscita a far sbizzarrire molti cuochi, come, per esempio, il famoso Marco Gavio Apicio che, in un noto ricettario, ideò una versione realizzata con del miele e del latte.
Naturalmente, poi, anche ai giorni nostri, la frittata rimane qualcosa di molto gettonato, sia nel Bel Paese che fuori dai confini italici anche per la sua spiccata versatilità e, per l’appunto, per la possibilità che ci dà di interpretarla in maniera differente con tanti ingredienti diversi.
A questo punto, allora, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una ricetta davvero appetitosa che, di certo, piacerà a tutta la famiglia.
Frittata di zucchine
Frittata di zucchine
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
Ingredienti
- 1 zucchina
- farina di frumento
- 3 uova
- sale
- olio di oliva extra vergine
Istruzioni
- Anzitutto, lavate, pelate e tagliate a rondelle la zucchina. Mettete in una ciotola
- Ora, rompete le uova in un'altra ciotola, insaporite con un cucchiaino di sale e sbattete con l'ausilio di una frusta.
- Aggiungete, quindi, la farina di frumento, mescolate e unite l'erba cipollina a rondelle.
- Versate questa pastella nella ciotola con le zucchine, e amalgamate. Distribuite il composto in una padella unta con dell'olio extra vergine di oliva e fate cuocere con un coperchio per circa 5 minuti per ogni lato.
- La frittata di zucchine è pronta.
Bevanda da abbinare alla frittata di zucchine
La frittata di zucchine è assolutamente un secondo piatto gustoso che può incontrare il favore di tutti i vostri commensali, sia i grandi che i piccini.
Inoltre, come avete notato, si tratta anche di una ricetta molto facile e veloce da preparare che non vi farà passare molti minuti davanti ai fornelli.
Per ultimo, ma non meno importante, ricordatevi di abbinare anche una buona bevanda, come, per esempio, un calice di Vermintino o di Pinot Grigio.