Questa fantastica torta di zucchine e patate è quello che vi vuole per un pasto semplice e sostanzioso. Provatela.
Se state cercando una ricetta facile da realizzare, ma, al contempo, anche nutrienti, allora puntate sulla torta di zucchine e patate.
Un secondo gustoso e dietetico
Ci sono alcuni alimenti che, in genere, abbiamo tutti in casa, all’interno della nostra dispensa o nel frigorifero. In effetti, è sempre meglio averli sottomano, soprattutto quelli che sono molto versatili e adatti alla preparazione di numerosi piatti.
Ebbene, due di questi non possono che essere proprio le patate e le zucchine. D’altra parte, entrambe hanno la capacità di adattarsi perfettamente in varie circostanze e di essere preparate in molti modi diversi.
Inoltre, una buona notizia per tutti coloro che tengono alla linea è che questi alimenti che abbiamo menzionato sono amici della dieta ipocalorica. Infatti, i popolari tuberi ci consentono di avere un buon senso di sazietà, senza, però, introdurre un grande quantitativo di calorie.
Lo stesso discorso, quindi, si può fare per i gettonati ortaggi che, spesso e volentieri, popolano la gastronomia mediterranea. Insomma, se volete mangiare qualcosa di sano e dietetico, non dovete fare altro che seguire la gustosa ricetta che vi proponiamo di seguito.
Torta di zucchine e patate
Torta di zucchine e patate
Equipment
- 2 ciotole
- tortiera rotonda apribile
- grattugia
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1 patata
- 1/2 carota
- 3 uova
- farina
- panna acida
- aneto
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, pelate e grattugiate una zucchina, dopo aver eliminato le estremità.
- Trasferite in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di sale, mescolate e lasciate agire per 15 minuti.
- Intanto, in un'altra ciotola versate mezza carota e una cipolla e una patata grattugiata, le zucchine grattugiate ben spremute, un mazzetto di aneto, 3 uova, un cucchiaio di farina e di panna acida. Insaporite con sale e pepe nero. Mescolate.
- Versate il tutto in una tortiera apribile rotonda e infornate a 180 gradi per 1 ora. La torta di zucchine e patate è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta di zucchine e patate
La torta di zucchine e patate è sicuramente un secondo piatto da leccarsi i baffi e anche adatto per chi non vuole ingrassare e mangiare, quindi, qualcosa di dietetico.
Si tratta, peraltro, di una ricetta davvero semplice e alla portata di tutti che richiede pochi e semplici ingredienti. In ultimo, però, potreste anche scegliere una bevanda da abbinare fresca e leggera.
A tal proposito, dunque, optate per un buon bicchiere di acqua, limone e cetriolo. Vedrete che, in questo modo vi sazierete senza nemmeno i sensi di colpa.