Avete voglia di una ricetta veloce, economica e gustosa per un pranzo al volo? Siete stanchi di spendere tanto tempo ai fornelli e volete un piatto veloce e che costa meno di 2 euro? Provate la nostra ricetta di oggi a base di tonno e riso. La cottura è in forno e il risultato è una torta di riso, tonno e uova davvero super gustosa. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come preparare questa ricetta gustosa
Per fare questa ricetta squisita a base di tonno e riso occorrono pochi semplici ingredienti: riso, cipolla, uova, latte, carote, olio e formaggio. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo piatto veloce ed economico, anche chi è alle prime armi e chi non ama cucinare.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché costa poco e si prepara in 5 minuti di orologio. Potete gustare questa ricetta in qualsiasi stagione e location, anche sulla spiaggia sotto l’ombrellone o in ufficio da mangiare nella pausa pranzo.
Tonno e riso
Ingredienti
- 1 tazza riso
- 2 tazze acqua
- 1 cipolla
- 1 carota
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- 1 scatola tonno
- 2 cucchiai burro
- 2 cucchiai farina
- 1 tazza latte
- 60 g formaggio
- q.b. olio vegetale
Istruzioni
- Versa il riso lavato con acqua del rubinetto in una pentola colma di acqua. Fallo bollire per 1-2 minuti a fiamma vivace, poi abbassa la fiamma e cuoci con il coperchio per 10 minuti di orologio.
- Taglia la cipolla a rondelle e soffriggila in olio vegetale. Grattugia le carote e aggiungile nella padella con le cipolle. Mescola e cuoci per 3 minuti e poi versa tutto in una ciotola capiente.
- Versa il riso bollito nella ciotola con le verdure. Poi versa sopra le uova e aggiungi sale e pepe nero macinato.
- Prendi una teglia imburrata e versa il riso mescolato con l'uovo e le verdure. Livella la superficie. Prendi una scatoletta di tonno, sgocciola l'olio e fai uno strato di tonno sopra il riso. Inforna e cuoci per 30 minuti a 180°C. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo piatto delizioso
Questo piatto a base di tonno e riso è leggero, economico e gustoso. Da bere in abbinamento con questo primo piatto gustoso si abbina perfettamente un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
Perfetto per pranzo o cena, è una ricetta semplicemente deliziosa da fare anche più volte a settimana. Se vi è piaciuta questa ricetta veloce provate anche la ricetta dell’insalata caprese e delle bruschette tricolore.