Se siete alla ricerca di una cena gustosa ma anche economica, allora, siete nel posto giusto. Ecco il piatto unico economico che piacerà a tutti.
Di questi tempi, di certo, molti nuclei famigliari potrebbero avere qualcosa difficoltà a preparare dei pasti abbondanti a causa della forte inflazione. Per questo motivo, quindi, è il caso di organizzarsi per bene.
Le difficoltà economiche degli italiani
Come si sa, d’altra parte, in questo periodo stiamo davvero passando un momento storico piuttosto difficile, caratterizzato da degli spropositati rigonfiamenti di prezzi e dall’abbassamento del potere d’acquisto.
Si tratta, quindi, di una situazione che sta mettendo davvero a dura prova molte famiglie, specialmente quelle più numerose. Insomma, arrivare a fine mese è diventato sempre più complicato anche a causa degli incrementi dei generi di prima necessità e di altri prodotti o servizi.
In un contesto del genere, perciò, è opportuno sapersi organizzare e cercare di ottimizzare le risorse che si hanno a disposizione, senza, per l’appunto, sperperare o spendere più del dovuto.
Così, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una ricetta, al contempo, gustoso ed economica che non farà piangere il vostro caro portafoglio. Non perdiamo minuti preziosi, allora, e mostriamo di seguito il procedimento.
Piatto unico economico
Piatto unico economico
Equipment
- 2 ciotole
- 2 padelle
- grattugia
Ingredienti
- 800 gr pancetta di maiale
- 5 cipolle
- birra
- 1 uovo
- 1 cetriolo
- 200 gr yogurt greco
- aneto
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate 800 gr di pancetta, come si vede in figura, salate e pepate, e poi cuocete in una padella con dell'olio vegetale caldo per 15 minuti e da entrambi i lati.
- Poi, rimuovete dalla padella la pancetta e fate soffriggere all'interno un trito di cipolla e insaporite con sale, pepe nero e paprika.
- Rimettete all'interno la pancetta e versate della birra. Coprite e cuocete per 30 minuti.
- Intanto, sciacquate in una ciotola un trito di patate e poi spremete bene per eliminare l'acqua in eccesso.
- Poi, versate il tutto in una ciotola insieme a una cipolla grattugiata, 1 uovo, un pizzico di sale e pepe nero e un trito di aneto. Mescolate.
- Ora, friggete dei mucchietti di patate in una padella.
- Poi, unite in una ciotola lo yogurt greco, un trito di cetriolo e di aneto, uno spicchio d'aglio grattugiato e mescolate.
- Impiattate tutto in un unico piatto.
- Il piatto unico economico è pronto.
Bevanda da abbinare al piatto unico economico
Questo piatto unico economico è davvero un’ottima idea che, non solo vi sazierà a sufficienza, ma vi farà anche risparmiare.
Così, per completare l’opera, se volete abbinare anche una bevanda adatta, scegliete un calice di Lambrusco di Sorbara.