Se non sapete che cosa preparare per cena, allora, vi conviene scegliere le frittatine al prosciutto cotto che vi suggeriamo di seguito.
Quando si ha particolarmente fretta e, quindi, si ha la necessità di optare per una cena veloce, è meglio puntare sulla ricetta proposta nelle prossime righe.
Una buona ricetta per una cena veloce
Può capitare piuttosto di frequente che, a causa di vari impegni, sia lavorativi che di altra natura, si abbia poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli.

Piatto e posate (freepik) – wineandfoodtour.it
In questi frangenti, dunque, è opportuno avere in mente qualcosa di buono, ma, al contempo, che si realizzi in una manciata di minuti e con soltanto qualche ingrediente.
In effetti, per fortuna, non sono sempre le ricette più elaborate che ci permettono di saziarci e di nutrierci in maniera appropriata.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere una preparazione rapida che, di sicuro, vi potrà fare comodo quando avete particolarmente fretta e persino il frigorifero mezzo vuoto.
Nella fattispecie, ci stiamo riferendo a un paio di frittatine che si preparano con l’ausilio, più che altro, di un po’ di prosciutto cotto e di formaggio e di qualche uova. A questo punto, allora, è il caso di mostrare il procedimento semplice da mettere in pratica.
Frittatine al prosciutto cotto
Frittatine al prosciutto cotto
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 4 fette di prosciutto cotto
- 100 g formaggio a pasta dura
- 3 uova
- 2 piadine
- olio di oliva
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola mettete 4 fette di prosciutto tagliate a piccoli pezzetti e 100 g di formaggio grattugiato a pasta dura.
- In un'altra ciotola, invece, sbattete tre uova, insaporendo con un pizzico di sale e di pepe nero.
- Versate, quindi, l'uovo sbattuto in una padella unta con dell'olio di oliva e aggiungete all'interno anche una piadina.
- Scaldate per 1 minuto per ogni lato e su di uno mettete il mix di prosciutto e formaggio. Richiudete a mezzaluna.
- Fate lo stesso procedimento per ottenere una seconda porzione.
- Le frittatine al prosciutto cotto sono già pronte.
Bevanda da abbinare alle frittatine al prosciutto cotto
Le frittatine al prosciutto cotto, come avete notato dalla ricetta facile e veloce, sono davvero l’ideale quando si ha pochissimi minuti per cucinare.
Inoltre, grazie agli ingredienti utilizzati, di sicuro, riuscirete persino ad ottenere un buon senso di sazietà. Se, però, volete completare l’opera, abbinate anche una bevanda adatta all’occasione.
In questo caso, dunque, le opzioni potrebbero essere tante, ma, se volete un consiglio, allora, scegliete un bicchiere di birra oppure un calice di Prosecco.