Una cena di compleanno è spesso una buona idea per festeggiare un giorno importante. Bisogna, però, conoscere le regole del Galateo.
Numerose persone, di frequente, si divertono a passare una bella serata con gli amici o i parenti quando compiono gli anni. Una cena di compleanno, infatti, è decisamente gettonata anche in Italia.
Compiere gli anni: gioia o dispiacere?
Compiere gli anni, a seconda dei punti di vista, potrebbe essere piacevole o sgradevole. Infatti, soprattutto i più giovani, lo vedono come un giorno importante che gli ricorda che riceveranno dei graditi regali dai famigliari e dagli amici.
Inoltre, quando si hanno, per così dire, poche primavere alle spalle, in genere, si ha fretta di crescere e di maturare, magari per poter fare ciò che, in passato, non era possibile. Così, ad esempio, il compimento della maggiore età ci permette di prendere la patente di guida e di esprimere il proprio pensiero politico nella cabina elettorale.
Al contrario, invece, altri potrebbero vivere questa giornata in maniera abbastanza negativa, dato che la giovinezza, d’altra parte, piace un po’ a tutti.
Insomma, di certo, anche in questo frangente, ci sono vari modi di pensarla e anche tanti altri per festeggiare. Tutto dipende, quindi, da come si considera proprio quel giorno importante per ognuno di noi.
Cena di compleanno e le regole del Galateo
Quando si decide di festeggiare il compleanno, in genere, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. C’è chi, potendoselo permettere, opta per un viaggio e altri, magari, per una meno impegnativa cena.
Prendiamo, per esempio, quest’ultimo caso, e poniamo che anche voi abbiate pensato di celebrare il giorno importante proprio in questo modo.
In effetti, forse, non tutti sanno che, anche in un frangente simile, bisognerebbe rispettare le regole trascritte nel famoso Galateo.
Come si sa, d’altra parte, in questo celebre manuale, vengono descritte migliaia di occasioni e i relativi giusti comportamenti da tenere.
A tal proposito, è opportuno fare delle distinzioni. Così, vediamo, più nello specifico, qual è la persona che ha il compito di effettuare il pagamento di una cena di compleanno.
Nella fattispecie, quindi, non è una questione di genere maschile o femminile. Infatti, se il festeggiato ha organizzato la cena, allora, gli spetterà il compito di saldare il conto per sé e per tutti gli invitati.
Al contrario, invece, se il festeggiato è stato invitato a cena da qualcun altro, di conseguenza, sarà quest’ultimo che si dovrà recare in cassa.
A questo punto, però, è bene non dimenticarsi nemmeno degli extra. Infatti, se il festeggiato è stato invitato, allora, se si ordina, per esempio, una bottiglia di vino in più, anche questa sarà pagato da colui che ha preso l’iniziativa della cena.