Avete in programma una cena con la suocera e non sapete come comportarvi? Niente ansia o paura, siete nel posto giusto. Oggi vi spiegheremo nei minimi dettagli cosa prevede il galateo per il temuto rito di passaggio della cena con la suocera. Se siete curiosi, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Cosa significa andare a cena a casa della suocera?
Prima o poi ci passiamo tutti: la cena con la suocera è un vero e proprio rito di passaggio che sancisce che il rapporto di coppia non è più una semplice frequentazione, ma è passato allo step successivo ed è diventato una relazione seria. È del tutto normale provare un senso di ansia mista a paura e voglia di approvazione. In fondo accettare l’invito a cena a casa della suocera significa anche ufficializzare a tutti gli effetti la relazione. Ma come bisogna comportarsi in questa delicata occasione?
Per rispondere ad ogni dubbio possibile, abbiamo chiesto cosa prevede il galateo a Samuele Briatore, ovvero al Presidente dell’Accademia Italiana Galateo, autore tra l’altro di numerosi libri sul tema.
Come vestirsi per andare a cena dalla suocera?
Uno dei primi dilemmi da affrontare per andare a cena con la suocera è quello dell’outfit da indossare. Il galateo non prevede un outfit specifico per questa occasione, ossia non esiste un dress code da seguire, ma per evitare brutte sorprese sempre meglio chiedere al partner precisazioni sul tipo di cena e su dove si cena (l’outfit per una cena in casa deve essere ben diverso da quello di una cena in un ristorante elegante in centro).
L’importante è per le donne non presentarsi vestite troppo scollate, aderenti o provocanti: è pur sempre la mamma del vostro partner! Per gli uomini la camicia non è mai la scelta sbagliata.
Cosa portare come dono per la suocera?
Come dicono i vecchi proverbi, non si può mai andare a casa di qualcuno a mani vuote. Ecco perché consigliamo per il primo incontro con la suocera di portare un dono, ovviamente non di tipo personale, ma un cadeau simbolico. Agli uomini consigliamo di regalare dei fiori (non rose, bensì tulipani o gigli) o magari una pianta in vaso. Alle donne consigliamo di regalare alla suocera una bottiglia di vino o prodotti enogastronomici tipici della propria terra.
Da evitare assolutamente di portare bollicine e cibo preparato a casa.
Cosa evitare di dire e fare a tavolo con la suocera
Bisogna essere spontanei, ma mantenere compostezza e modi. Consigliamo di non raccontare ogni dettaglio della propria vita privata e lavorativa (non è un colloquio di lavoro), ma di rispondere sempre con garbo alle domande poste. Sconsigliamo anche effusioni con il proprio amato davanti alla suocera.
Salvo in caso di allergie, intolleranze o malesseri fisici particolari, è sempre meglio “fingere” di apprezzare ogni portata preparata dalla suocera, altrimenti è sinonimo di maleducazione e arroganza.
A fine cena è bene ringraziare e complimentarsi per la cena. Il momento per congedarsi deve essere deciso non da voi, ma dal partner. Non mostrare di avere fretta di andarsene via è segno di educazione.