La vostra cena sarà assolutamente sfiziosa con la baguette ripiena che vi suggeriamo nelle prossime righe. Una delizia.
Se state cercando un’idea originale da servire per cena, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta della baguette ripiena.
Quando si sente nominare la baguette, di certo, non possiamo fare altro che pensare alla Francia e a un pane speciale e lungo ben 65 centimetri, che ormai, ha valicato i confini d’oltralpe.
In effetti, da generazioni è apprezzato anche dal Bel Paese, e, spesso e volentieri, fa bella mostra di sé sulle tavole degli italiani.
Comunque sia, per quanto riguarda le origini di questo amato filoncino, in realtà, ci sono delle leggende considerate convincenti fino a un certo punto.
Infatti, per esempio, si pensa che fu inventato nell’Ottocento dai fornai al servizio del celebre generale Napoleone Bonaparte.
La baguette, infatti, più pratica di altra tipologia di pane, sarebbe stata più comoda da portare per i soldati durante le loro missioni.
Altri, invece, credono che sia comparsa successivamente, soltanto nel Novecento, nel bel mezzo dei lavori di costruzione della metropolitana di Parigi.
Insomma, in tale frangente, le certezze sono poche, ma ciò che è sicuro è la bontà del cosiddetto francesino. Vediamo, allora, come utilizzarlo al meglio in cucina per un pasto serale nutriente e sfizioso.
La ricetta semplice e veloce della baguette ripiena, di certo, è davvero alla portata di tutti e può fungere anche come un pasto improvvisato e nutriente.
Ricordatevi che, una volta sfornata, dovrete servirla, tagliandola a fette, per ottenere, quindi, più porzioni.
In ultimo, se proprio volete anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, potreste scegliere un calice di Prosecco o di Franciacorta.