Questa ricetta appetitosa a base di carne macinata è di certo molto economica e alla portata di tutti. Ecco, i semplici passaggi.
Se state cercando un secondo piatto molto facile e costituito da pochi ingredienti, allora, scegliete i cestini ripieni, proposti nelle prossime righe. Più che altro, vi basterà una manciata di carne macinata.
I mille usi della carne macinata
La carne macinata è, di certo, un tipo di ingrediente molto diffuso e che si può utilizzare per la preparazione di numerose e sfiziose ricette.
In effetti, per esempio, soltanto per menzionare qualche piatto, ci aiuta a realizzare dei gustosi involtini e delle polpette, dei tacos, degli hamburger, dei peperoni ripieni, e via discorrendo.
Nella fattispecie, se si volesse dare una definizione piuttosto precisa, potremmo affermare che la carne tritata è un prodotto disossato che si ottiene, per l’appunto, dalla macinazione di tagli di carne e con l’aggiunta di un piccolo quantitativo di sale.
In genere, secondo la tradizione, si tende a utilizzare la carne di manzo o di suino oppure anche un mix delle due per un risultato ancora più saporito.
Ora, però, vorremmo mostrarvi una ricetta davvero adatta a ogni tasca proprio con il macinato e che vi farà spendere probabilmente meno di 1 euro.
Cestini di carne ripieni
Cestini di carne ripieni
Equipment
- 2 ciotole
- teglia
- carta da forno
Ingredienti
- 500 gr carne macinata
- 1 cipolla bianca
- 2 uova
- 100 gr formaggio a pasta semidura
- 100 gr panna
- 100 ml latte
- fette di pane
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente versate la carne macinata, un trito di una cipolla bianca e 1 uovo.
- Poi, versate sopra a dei pezzi di pane del latte, spremeteli, e aggiungeteli alla ciotola. Insaporite con sale e pepe nero e mescolate con le mani in maniera energica.
- In una ciotola versate dell'aglio schiacciato, 1 uovo, una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura , la panna acida, un trito di prezzemolo, e mescolate.
- Ora, formate delle palline con la carne macinata e poi fate pressione in mezzo per creare una sorta di conca per mettere il ripieno che avete appena preparato. Adagiatele su una teglia, foderata con carta da forno.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti.
- I cestini di carne ripieni sono già pronti per essere serviti in tavola.
Cosa abbinare ai cestini di carne ripieni
La ricetta di questi appetitosi cestini di carne ripieni, come avete notato, è davvero molto semplice da realizzare e anche adatta anche a chi non vuole spendere tanto.
In ultimo, se volete abbinare un buon contorno, in questo caso, potreste scegliere qualcosa di altrettanto economico, come, per esempio, una manciata di purè di patate.