Per preparare un pasto con i fiocchi e anche molto semplice, allora, vi basterà procurarvi una manciata di ceci, farina e del prosciutto.
Forse pensavate che fosse piuttosto difficile riuscire a realizzare un pranzo degno di nota soltanto con pochi ingredienti. Invece, nelle prossime righe, vi mostriamo come usare nel migliore dei modi i ceci, il prosciutto e un po’ di farina.
Pietanza genuina con ceci e prosciutto
Le torte salate, come si sa, solo l’escamotage giusto per ottenere un buon pasto senza troppi sforzi e anche quando si ha il frigorifero mezzo vuoto.
D’altra parte, questo tipo di preparazione, in genere, piace sia ai grandi che ai piccini ed è anche un modo per realizzare in poco tempo qualcosa di gradevole, e, al contempo, economico e poco dispendioso.
Per tale ragione, quindi, di seguito, vogliamo farvi conoscere una ricetta davvero molto interessante e che probabilmente non avete mai preparato prima d’ora.
Non preoccupatevi, peraltro, se non avete doti culinarie straordinarie, perché, in questo caso, basterà veramente una conoscenza basica della cucina per soddisfare il palato e lo stomaco di tutta la famiglia.
Ebbene, non perdiamo altro tempo prezioso, allora, e vediamo, step by step, quali sono i passaggi precisi da seguire per far felici i vostri commensali. Basteranno dei ceci, della della farina e del prosciutto.
Torta salata di ceci
Torta salata di ceci
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- mixer
Ingredienti
- 290 gr ceci
- sale
- olio di oliva
- farina
Istruzioni
- Anzitutto, lavate i ceci sotto acqua corrente, e poi trasformateli in una sorta di purea con l'ausilio di un mixer.
- A questo punto, versate il composto ottenuto in una ciotola, unite una manciata di farina, amalgamando il tutto, e aggiungendo anche 190 ml di acqua e un cucchiaino di olio di oliva.
- Lasciate riposare il composto per circa 15 minuti. Intanto, riscaldate dell'olio di oliva in una padella e versate il composto di ceci e farina, cucinandolo da entrambi i lati fino a quando non sarà cotto. Infine, farcite con del prosciutto.
- La torta salata di ceci è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta salata di ceci
Questa buonissima torta salata, di certo, non ci metterà molto ad essere apprezzato proprio da tutti, grazie alla sua bontà e semplicità che riesce a mettere d’accordo anche i palati più esigenti.
In ultimo, ma non meno importante, sarebbe meglio anche abbinare una bevanda decisamente adatta all’occasione.
In questo caso, a dire la verità, le opzioni potrebbero essere tante. Tuttavia, vi consigliamo un calice di Brunello di Montalcino che, di certo, si sposerà bene con gli ingredienti utilizzati.