Non ci potete credere, forse, che cosa si può cucinare soltanto con 2 ingredienti principali. Il risultato è davvero gustoso e nutriente.
Se, per caso, avete in cucina 2 ingredienti specifici, cioè il cavolo e le patate dolci, disponete dell’occorrente giusto per ottenere un secondo piatto molto interessante e diverso dal solito.
Una buonissima ricetta con solo 2 ingredienti
Quando ci troviamo a dover proporre un buon pasto ai nostri famigliari, spesso, per mancanza di tempo o di idee, proponiamo le solite pietanze, magari proprio quelle trite e ritrite.
Tuttavia, non bisognerebbe incorrere nell’errore di annoiare i commensali, dato che, per l’appunto, la cucina è uno dei posti in cui la fantasia non dovrebbe fare difetto.
Se, però, in questo momento, la vostra immaginazione è un po’ zoppiccante, allora, potreste approfittare della ricetta buona e originale che vi presentiamo tra qualche riga.
Infatti, il secondo piatto di cui vi illustriamo il metodo di preparazione è davvero piuttosto interessante, diverso dal solito e nondimeno molto delizioso.
In particolare, in questo caso specifico, per ottenere un risultato prelibato, avrete bisogno, più che altro di un cavolo, di una patata dolce, e di poco altro ancora. Vediamo, allora, quali sono i passaggi da mettere in pratica.
Torta di cavolo e patate dolci
Torta di cavolo e patate dolci
Equipment
- 1 sacchetto di plastica da cucina
- 1 piatto
- 1 Padella
- forno a microonde
- forno elettrico
Ingredienti
- 1 cavolo
- 1 patata dolce
- 100 g formaggio a pasta semidura
- 100 ml latte
- 1 cipolla bianca
- 1 pomodoro
- 2 uova
- farina
- funghi
- olio di oliva
- peperoncino in scaglie
Istruzioni
- Anzitutto, mettete il cavolo in un sacchetto da cucina e poi in microonde per circa 10 minuti a 800 W.
- Sistemate, ora, le foglie del cavolo su un piatto unta di olio di oliva, e sopra mettete una patata dolce tagliata a fette sottili, come si vede in figura.
- In una ciotola mescolate 2 uova, 100 ml di latte, 1 cucchiaio di farina e un cucchiaino di peperoncino in scaglie.
- Versate, quindi, una cucchiaiata di questa miscela sopra al cavolo e alle patate e sopra ancora cospargete una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Sopra al formaggio mettete altre foglie di cavolo e sopra ancora una manciata di funghi tagliati a metà e un trito di cipolla soffritta in padella.
- Poi, versate un'altra cucchiaia della miscela, mettete delle fettine di pomodoro, altro formaggio grattugiato a pasta semidura, e richiudete le foglie di cavolo.
- Spennellate ancora un po' di miscela e cuocete per 30 minuti a 200 gradi. Infine, guarnite con un trito di prezzemolo.
- La torta di cavolo e patate dolci è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta di cavolo e patate dolci
La torta di cavolo e patate dolci, come avete notato dalla ricetta appena proposto, è piuttosto semplice da realizzare ed è anche un’ottima alternativa ai soliti piatti.
In ultimo, se volete completare l’opera, allora, vi conviene pensare anche ad abbinare un calice di vino adatto, come, per esempio, quello di un Soave.