Avete voglia di un bel piatto salutare per cena, ma non sapete proprio cosa cucinare? Allora vi consigliamo di provare la nostra buonissima ricetta di oggi a base di carote, cavolo e uova. Si tratta di un piatto completo, ricco e sostanzioso che non necessita di preparare contorni aggiuntivi. Il procedimento è davvero semplicissimo e chiunque può prepararlo senza difficoltà, basta solo seguire il procedimento step by step. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come cucinare una cena sana e gustosa
Se siete stanchi delle solite cotolette milanesi o dei fusetti di pollo per cena, potete provare un piatto salutare e genuino a base di carote, cavolo e uova. Non serve avere maestria ai fornelli o saper cucinare deliziosi manicaretti perché questa ricetta è davvero di una semplicità impressionante e chiunque può farla ed avere un risultato eccellente.
Dovete solo procurarvi la lista della spesa: cavolo, carote, uova, sale, pepe nero macinato, burrata, salsa ketchup o ranch o barbecue.
Piatto salutare con cavolo, carote e uova
Ingredienti
- 2 uova
- 1/2 cavolo
- 1 carota grande
- 1 cucchiaino pepe
- 1 cucchiaino sale
- 1 burrata pugliese
- q.b. basilico facoltativo
- q.b. salsa yogurt o salsa barbecue o salsa ranch
Istruzioni
- Prendete il cavolo e dopo averlo pulito e lavato tagliatelo a listarelle sottili. Mettete il cavolo tagliato in un recipiente capiente. Poi grattugiate la carota e mettetela dentro al recipiente. Mescolate cavolo e carota con un mestolo o un cucchiaio di legno.
- Prendete una ciotola e aprite le uova. Sbattetele con una frusta manuale o una forchetta ed aggiungete sale e pepe nero macinato.
- Prendete una padella antiaderente e ungetela con un filo di olio vegetale poi aggiungete cavolo e carote e cuoceteli per 1 minuto circa. Versate sopra le uova sbattute e poi cuocete a mo' di frittata ripiena.
- Dopo 3 minuti di cottura per lato, spegnete il fuoco e impiattate. Aggiungete sopra la burrata a pezzi e la salsa barbecue o yogurt o quella che più preferite. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto e varianti
Con questa delizioso piatto a base di cavolo, uova e carote si sposa bene l’acqua frizzante oppure delle bollicine. Se preferite il nettare di Bacco allora meglio optare per un buon vino bianco, fresco, profumato e non tanto strutturato come Falanghina, Fiano, Greco, Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Greco, Trebbiano, Riesling o Sauvignon Blanc.
Come ingredienti, se volete rendere il vostro pasto più ricco e sostanzioso, potete aggiungere filetti o tocchetti di petto di pollo, formaggio feta a cubetti oppure pera o magari avocado a pezzetti. Volendo potete anche aggiungere prodotti di stagione come fragole e asparagi.
Se volete abbinarci un contorno più sfizioso vi consigliamo invece le patatine fritte.