Questo cavolfiore croccante al forno, di certo, è un’ottima idea da realizzare quando si ha il frigorifero mezzo vuoto. Ecco come fare.
Se anche voi, in questo momento, non sapete che pesci pigliare per il prossimo pasto, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta facile e veloce del cavolfiore croccante al forno, proposta di seguito.
Le proprietà del cavolfiore
i nutrizionisti, di sicuro, spesso e volentieri, ci ricordano l’importante di consumare la verdura tipica della stagione in cui ci si trova in un dato momento.
D’altra parte, non è un consiglio da sottovalutare, poiché, prima di tutto, significa dare la possibilità al nostro organismo di avere un giusto e variegato apporto di nutrienti.
A tal proposito, allora, vi ricordiamo che il cavolfiore, molto utilizzato in cucina, è una scelta azzeccata da portare in tavola durante i mesi freddi.
In effetti, questo speciale ortaggio, oltre a essere piuttosto versatile davanti ai fornelli, regala dei benefici interessanti al corpo.
In particolare, quindi, possiamo menzionare la presenza delle vitamine A, B, C, K, e dell’acido folico. Inoltre, il cavolfiore è anche ricco di potassio, calcio, zolfo e ferro.
A questo punto, quindi, non ci resta altro da fare che mostrarvi il semplice procedimento per realizzare una buonissima idea salva cena.
Cavolfiore croccante al forno
Cavolfiore croccante al forno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- carta da forno
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 50 gr formaggio a pasta dura
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
- paprica
- prezzemolo
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate un cavolfiore e tagliatelo a pezzetti piccoli, come si vede in figura.
- Poi, insaporite con sale e pepe nero, un cucchiaino di paprica, e mescolate per bene per amalgamare i sapori.
- Ora, aggiungete anche un filo di olio extra vergine di oliva, 50 gr di formaggio grattugiato a pasta dura, e mescolate ancora con l'ausilio di un cucchiaio.
- Versate il tutto in una teglia, foderata con carta da forno, e cuocete per 25 minuti a 200 gradi. Infine, spolverate con un trito di prezzemolo.
- Il cavolfiore croccante al forno è già pronto per essere impiattato.
Cosa abbinare al cavolfiore croccante al forno
La ricetta veloce e semplice che vi abbiamo appena mostrato, di sicuro, è qualcosa di delizioso da offrire ai propri commensali anche quando la dispensa non è ricca di riserve.
Se, inoltre, volete accostare il cavolfiore ad altre verdure, allora, potreste scegliere una manciata di zucchine bollite. Inoltre, potete anche abbinarlo a un secondo piatto a base di pesce, come, per esempio, un filetto di branzino o di orata.