Il cavolfiore è l’ortaggio ideale per moltissime preparazione, dai primi piatti ai contorni, dalle vellutate alle frittelle. Oggi vi propongo il cavolfiore cremoso alla cipolla, pochissimi passaggi per un risultato super goloso.
Cavolfiore cremoso alla cipolla
A differenza di quello che qualcuno potrà pensare, la ricetta che prepareremo oggi non è una crema o una vellutata. Ciò che rende cremoso il cavolfiore è la cottura che riceve.
Dapprima viene bollito e reso morbido, e poi viene passato in padella per essere insaporito e sigillato in modo croccante all’esterno. Ma andiamo per gradi.
Il cavolfiore è un ortaggio che troviamo quasi sempre al supermercato, ma come tutte le verdure ha una sua reali stagionalità e quindi è bene rispettarla. Il cavolfiore è un ortaggio invernale, tuttavia alcune varietà maturano più velocemente e quindi è possibile trovarle anche da ottobre. Mentre altre varietà maturano in ritardo e quindi le ritroviamo anche fino a maggio.
Il cavolfiore adatto a questa ricetta è sicuramente quello bianco o quello verde compatto. Essi infatti mantengono la loro consistenza più soda ed è difficile che si sfaldino durante la cottura.
Il cavolo viola al contrario, come quello verde barese, hanno una consistenza più fragile, durante la cottura quindi è facile che si sfaldino divenendo più cremosi. Questi infatti sono più indicati per pasta, vellutate e creme.
Dopo aver scelto quindi il giusto ortaggio dobbiamo anche abbinarlo ai giusti ingredienti. Per insaporire il cavolfiore, andremo ad aggiungere i cipollotti, non la cipolla bianca.
I cipollotti comunque possono essere sostituiti anche con cipolla rossa o scalogno, più dolci nel sapore. In fine aggiungeremo le uova, che come in ogni caso è sempre meglio che siano fresche.
Andiamo quindi a preparare questo delizioso cavolfiore cremoso alla cipolla.
Ricetta del cavolfiore cremoso alla cipolla
Equipment
- 1 Pentola dai bordi alti
- 1 Padella
- 1 ciotola
- 1 tagliere
Ingredienti
- 1 cavolfiore grande
- 3 uova
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
- 50 gr burro
- 2 cipollotti
Istruzioni
- In una ciotola apriamo le 3 uova.
- Aggiungiamo sale e pepe e mescoliamo bene.
- Mettiamo da parte e prepariamo il cavolfiore.
- Togliamo le foglie esterne e tagliamo il cavolfiore dividendo le varie cime.
- Laviamole bene per eliminare tutte le impurità.
- Prendiamo ora una pentola dai bordi alti e poniamo all'interno le cime con abbondante acqua salata.
- Cuociamo fino a che non diverranno morbidi. (Per testare la cottura proviamo ad inserire una forchetta nelle cime).
- Nel frattempo tagliamo finemente il cipollotto.
- Prendiamo una padella e scaldiamola sul fuoco.
- Aggiungiamo metà del burro e i cipollotti.
- Facciamo dorare i cipollotti.
- Scoliamo le cime di cavolfiore e aggiungiamole al soffritto.
- Prendiamo il restante burro e aggiungiamolo al resto.
- Facciamo rosolare il cavolfiore in padella girando continuamente.
- Quando le cime inizieranno a dorarsi, versiamo il composto di uova preparato all'inizio.
- Cuociamo girando continuamente.
- Quando l'uovo avrà completato la cottura i nostri cavolfiori alla cipolla saranno pronti per essere gustati.
- Buon appetito.
Accompagnamenti
Il cavolfiore cremoso alla cipolla è ideale da gustare come antipasto, sia caldo che freddo. Inoltre si abbina molto bene come contorno di piatti a base di carne o semplicemente da accostare a del riso pilaf.
Se desideriamo una cena leggera, possiamo accompagnare il cavolfiore cremoso con un po’ di pane tostato o dei cracker. Qualunque sia l’accostamento che sceglieremo di fare, il cavolfiore cremoso sarà un ottimo compagno. E perché no, possiamo anche pensare di preparare questo piatto per una gita fuori porta, anche freddo rimane super gustoso.