A volte ci si sveglia proprio col piede sbagliato. Una giornataccia che sembra non passare mai. Può diventare davvero pesante a lavoro o in famiglia. Avere un umore cattivo o essere giù di corda può avere un effetto boomerang su vari aspetti del nostro quotidiano.
E’ comunque consigliato cercare di mantenere la mente priva da preoccupazioni accessorie, o da problemi che possono essere risolti in modi alternativi. Un modo intelligente per non affaticare la mente e affollarla di pensieri inutili e potenzialmente dannosi che possono indurci al cattivo umore, è senz’altro quello di intervenire sulla dieta e iniziare a mangiare di più quello che riesce a metterci il sorriso.
In molti stanno ipotizzano che la via più semplice e immediata per ritrovare il buon umore sia quello di abbandonarsi a grandissimi peccati della gola, proprio quelli che evitiamo il più possibile per non mettere su chili difficili da smaltire.
C’è però da dire che panini super grassi dei fast food o un gelatone dai gusti variegati o ancora barrette di cioccolati e simili magari ci appagano solo mentre li mangiamo, senza avere un effetto a lungo termine, anzi sono fortemente dannosi per i nostri organi e per il nostro corpo in generale.
Non dobbiamo cadere in facili tentazioni. I cibi che combattono il cattivo umore possono avere anche una natura totalmente sana e genuina. La natura ci ha sempre fornito tutto il necessario (senza processare nulla) perché il nostro corpo abbia il suo fabbisogno quotidiano di proteine e vitamine.
Il cattivo umore può avere diverse cause, ma è importante sapersi subito rimettere in piedi. Intervenire sulla propria dieta è sicuramente il primo passo da fare.
Innanzitutto eliminate tutte le schifezze che possono solo darvi una sensazione di benessere apparente e momentaneo. Ecco cosa dovrete mangiare regolarmente per scacciare il cattivo umore:
Da uno studio effettuato da più ricercatori canadesi, è venuto alla luce che, nei pazienti che sono soggetti a forme di depressione più o meno gravi, risulta esserci una forte carenza di vitamina B6. Lo studio è stato anche riportato dalla NCBI. Cosa fare allora per ritornare a livelli ottimali di vitamina B6? Introdurre nella propria dieta i ceci. Questo legume è fortemente ricco di vitamina B6. Non c’è solo il connubio assolutamente irresistibile con la pasta. I ceci possono essere anche assunti introducendoli in insalate o zuppe.
E’ noto da moltissimi anni che la frutta fa bene alla salute perché ricca di vitamine. Ma un frutto particolare pare essere indispensabile al buon umore (ma anche alla buona salute che spesso va di pari passo). L’arancia è ricchissima di vitamina C che i medici consigliano di assumere in grandi quantità soprattutto nei mesi più freddi dell’anno per scongiurare l’influenza o alcuni dei sui sintomi più fastidiosi.
Serve, inoltre, aiutare ad abbassare la pressione arteriosa quindi è assolutamente consigliata a chi soffre di ipertensione per esempio. Come se non bastasse ha anche un ottimo effetto nell’ abbassare i livelli di cortisolo secondo quanto riportato da Men’s Fitness.
Perché fanno bene all’umore? A quanto pare sono ricchi di magnesio, un minerale che contribuisce a tenere sotto controllare i livelli di cortisolo. La conseguenza immediata è una sensazione di benessere che dura nell’arco della giornata almeno secondo quanto riportato dalla rivista Express.