Castello+del+nido+di+rondine%2C+fortezza+pi%C3%B9+scenografica+e+spettacolare+al+mondo
wineandfoodtourit
/castello-del-nido-di-rondine-fortezza-piu-scenografica-e-spettacolare-al-mondo/amp/
Consigli di Viaggio

Castello del nido di rondine, fortezza più scenografica e spettacolare al mondo

Tra le meraviglie architettoniche della Crimea, una penisola collegata all’Ucraina da una stretta lingua di terra, spicca il Castello del nido di rondine, un castello neogotico che si erge su una falesia a 40 metri sul Mar Nero.

È evidente che costruzioni così maestose siano peculiari soprattutto della cultura occidentale, in particolare dei villaggi medievali della Baviera. Tuttavia il castello di cui si parla nell’articolo è situato altrove.

Un castello da favola sulla scogliera: Castello del nido di rondine

Il Castello del nido di rondine conosciuto anche come Swallow’s Nest Castle, è un luogo incantevole e suggestivo situato vicino a Yalta, in uno dei siti più affascinanti e romantici della Crimea. Si tratta di una fortezza dallo stile neogotico costruita nei primi decenni del 1900. La sua posizione particolare lo rende un luogo straordinario agli occhi dei visitatori.

Il Castello Nido di rondine – wineandfoodtour.it

Questo castello decorativo fu edificato tra il 1911 e il 1912 dall’architetto e scultore russo Leonid Vladimirovich Sherwood, su commissione del barone von Steingel, un ricco nobile tedesco del Baltico.

Il castello si affaccia sul capo Ai-Todor, vicino alle antiche rovine romane di Charax, e offre una vista spettacolare sul mare e sulla costa

Il Castello del nido di rondine è considerato il simbolo del litorale meridionale della Crimea e una delle attrazioni più visitate della regione.

Il suo stile ricorda i castelli fiabeschi della Baviera, come il Neuschwanstein, ma anche la torre di Belém a Lisbona

Il castello ha dimensioni modeste: 20 metri di lunghezza per 10 di larghezza. La sua parte più sporgente è la torre cilindrica, da cui si può ammirare il panorama mozzafiato. Le sale interne sono decorate con stucchi, dipinti e pannelli di legno.

Il Castello del nido di rondine sorge sul luogo di un precedente cottage in legno, chiamato Castello dell’Amore, costruito nel 1895 da un generale russo. Il cottage fu poi acquistato dal medico di corte dello zar e infine dal barone von Steingel. Nel 1927 il castello resistette a un forte terremoto che fece franare una parte della scogliera.

Questo luogo da fiaba  una meta imperdibile per chi vuole scoprire le bellezze naturali e artistiche della Crimea.

Storia del castello

Il Castello del nido di rondine è ubicato in un luogo dove in passato esisteva un altro edificio d’epoca. Nel 1895, un generale appartenente all’esercito russo edificò una modesta costruzione in legno, conosciuta come Castello dell’Amore, nonostante la sua semplice tipologia.

Dopo qualche anno, il barone tedesco Von Stengel acquistò la struttura e ne fece una maestosa fortezza in stile neogotico. Nel corso del tempo, il castello venne utilizzato come ristorante, sala lettura e altro ancora, finché un terremoto ne causò gravi danni.

Veduta sul mare Castello del nido di rondine – wineandfoodtour.it

Infatti nel 1927 si verificò un terremoto di considerevole magnitudo, oscillando tra 6 e 7 gradi sulla scala Richter. La scossa fu talmente forte da causare il crollo di una porzione della scogliera su cui si ergevano le basi della struttura del Nido di Rondini. Solo nel 1968 furono avviati i lavori per rendere il castello sicuro, e dopo molti anni di lavoro, venne restituito alla sua antica bellezza: oggi, aperto ai visitatori.

Castello del nido di rondine al tramonto – wineandfoodtour.it

Ciò che ha fatto sì che questo edificio neogotico diventasse celebre è la sua posizione strategica con una splendida vista sul mare. Per questo motivo, molti film sono stati girati in questa location nel corso della storia del cinema, in particolare pellicole sovietiche come “Desyat Negrityat” (Dieci Piccoli Africani).

Se sei alla ricerca di un’esperienza straordinaria per immergerti nella bellezza della Crimea, non puoi perderti Il Castello del nido di rondine. Questa meta turistica ti offre la possibilità di scoprire le sue bellezze naturali e artistiche in modo unico e indimenticabile.

 

Angela Piaccione

Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.