Le castagnole di carnevale sono un dolce tradizionale italiano, tipicamente cucinato durante i giorni di festa del Carnevale.
Il travestimento a carnevale è diventato una tradizione popolare e un’occasione per divertirsi, celebrare e lasciarsi andare ai propri desideri e fantasia.
La tradizione di travestirsi a carnevale ha radici antiche e diverse spiegazioni. Una delle teorie più accreditate è che il travestimento a carnevale abbia origini pagane, legate alla celebrazione del ritorno della primavera e all’espressione dei desideri e dei bisogni attraverso il travestimento.
Il Carnevale è una ricorrenza che si commemora in diverse culture e le tradizioni del carnevale sono diverse, generalmente prima dell’inizio del periodo di Quaresima (che precede la Pasqua cristiana).
La festa ha origini pagane e si celebra per salutare l’arrivo della primavera, e si caratterizza per la mascherate, le parate e i festeggiamenti in piazza.
La parola “Carnevale” proviene dal latino “carnelevare” che significa “togliere la carne” e si riferisce al fatto che durante la Quaresima i cristiani erano soliti astenersi dal mangiare carne.
Ogni festività ha dei dolci tipici, se a Natale il Panettone e il Pandoro non mancano a tavola, a Pasqua tutti acquistano la classica colomba della pace.
Nei giorni di festa in occasione del Carnevale vengono cucinati diversi dolci tradizionali in base alla regione o alla tradizione, alcuni esempi di dolci tipici che si cucinano in questa occasione sono le classiche castagnole che si cucinano in Italia.
Tuttavia alcune regioni italiane hanno altri dolci tipici di carnevale come le bugie in Piemonte o le frappe in Toscana, e le chiacchiere in Campania.
La preparazione delle castagnole Yogurt e Arancia sono preparate grazie ad un impasto semplicissimo che possiamo preparare in pochissimo tempo.
Queste deliziose palline sono profumate, croccanti fuori e morbidissime all’interno. Se si desidera avere delle castagnole più leggere possiamo cuocere i dolci di carnevale anche al forno, ma per la ricetta proposta in questo articolo le castagnole saranno fritte.
In ogni famiglia nei giorni di carnevale si preparano i dolci tipici anche apportando delle modifiche, al fine di rendere più gradita la preparazione , una di questa prevede l’impiego di frutta come le arance.
Vediamo di seguito che ingredienti occorrono per le castagnole e come prepararle passo passo.