Il 20 ottobre 2019, nella più antica Piazza di Fiuggi Città, la Piazza Trento e Trieste, ci sarà la manifestazione che vedrà la Sagra delle Castagne, chiamata “Castagne Insieme“.
Nella piazza ci saranno oltre alle buonissime Castagne, un mercatino degli Hobby e delle curiosità.
Castagne e Vino rosso saranno poi accompagnati da giochi, musica, balli e spettacoli che verranno allestiti in Piazza, per il divertimento della giornata.
Castagne Insieme: cosa possiamo fare durante la Sagra
Il Programma di “Castagne Insieme” prevedere il Mercatino delle curiosità, in apertura della sagra. Ci saranno Giochi Popolari risalenti le antiche tradizioni, verso le 10.30 del mattino. Il Gruppo Folk Città di Fiuggi, appronterà una sua esibizione e poi, al via divertimento e spettacoli per i più piccoli con Clown e Magia.
Un esibizione del gruppo musicale “I Saltapizzica” nel corso della giornata che si concluderà con uno spettacolo di Danza e di Teatro “Aràc”, di Tarantismo e Stregoneria, con musica Salentina, curato dal gruppo Medievale Colle Sant’Angelo di Anagni.
I proventi della Sagra saranno interamente devoluti in beneficenza.
Curiosità sulla Città di Fiuggi
Situata nella parte alta della Ciociaria, si trova vicino al Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Una vasta area di boschi, prateria e montagne e valli, protetta del Lazio. Ci sono borghi, complessi medievali e religiosi di forte interesse storico ma anche artistico.
Il Lago Fantasma
Se volete partecipare alla Sagra, potete pensare di prenotare un week end in qualche Agriturismo di zona. La Riserva Naturale del Lago di Canterno è sicuramente un luogo da visitare: bacino carsico. Pare formatosi ai primi decenni del 1800. Definito anche “Lago Fantasma”. A causa del riempimento e dello svuotamento del “pertuso” ci sono stati anni in cui il lago “compariva e scompariva”. Durava pochi mesi o pochi giorni, come avvenuto negli anni 1913-1914 e nel 1882-1984.
Un paesaggio suggestivo, malinconico e da mozzare il fiato dato che verso Est si possono ammirare i Monti Ernici: può quindi rivelarsi un ottima locatio per un breve pic nic, prima di addentrarci alla visita del Castello o Rocca di Porciano a circa 12,6 km, nella zona di Porciano.
La Villa di Traiano: sfarzo e bellezza
Altro sito di interesse da visitare in un week end, è il Museo Civico Archeologico e i ruderi della Villa di Traiano. Ennio Quirino Visconti fu l’archeologo che iniziò gli scavi tra il 1777 ed il 1778, durante i quali trovò una notevole quantità di marmi, utilizzati per edificare chiese e monasteri della zona. La villa sontuosa, faceva una delle ville imperiali più sfarzose della zona. I reperti sono conservati nell’Antiquarium della Villa. La Villa aveva una forma rettangolare di circa 100 metri x 4 metri di dimensioni. Delle vasche fontana ai lati del giardino. Poi, nell’area superiore, l’area privata della Villa di Traiano. Probabilmente contenteva anche un complesso termale, o vivaio o un ampia vasca di allevamento pesci, in un palatium affiancato.
Monti Ermenici: itinerari
Sono una catena montuosa naturale che fa da confine tra il Lazio e l’Abruzzo. Di interesse non solo paesaggistico, ma anche storico. Ci sono vari itinerari che è possibile intraprendere per visitare tre siti, di sicuro interesse: la Badia di San Sebastiano (raggiungibile da Fiuggi), l’Arco di Trevi (sempre da Fiuggi), ed il Pozzo Faito (provenendo da Sora).
Luoghi incantati e ricchi di storia. Immagini suggestive per una Lazio che ancora a tutt’oggi, lascia meravigliati nei suoi luoghi “sconosciuti”.